Medellin (Colombia) L’Ispettoria colombiana Santa Maria Mazzarello di Medellin (CMM), durante il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19, si è trovata ad affrontare le sfide per assicurare la continuità didattica agli studenti delle proprie opere. Queste sono dovute principalmente a tre aspetti: la mancanza di strumenti tecnologici nelle case degli studenti, la carenza di competenze digitali da parte degli insegnanti e la scarsità di infrastrutture e attrezzature tecnologiche moderne nelle opere educative dell’Ispettoria.

In ambito tecnico, è stato elaborato un piano strategico per ammodernare e qualificare, nel medio e lungo termine, le infrastrutture tecnologiche. Il primo passo, però, è stato quello di fornire le risorse digitali agli studenti, in modo che potessero accedere allo studio dalle loro case, inoltre è stato fornito loro un supporto economico per finanziare il servizio Internet e sono stati preparati materiali didattici, in formato cartaceo, da distribuire nelle case di chi vive in campagna e non ha accesso alle reti.

L’aspetto economico è stato uno dei più significativi da affrontare. Come Ispettoria, sono stati ridotti i costi educativi per le famiglie, venendo incontro alle famiglie più bisognose. La situazione ha portato a creare alleanze e una rete di sostegno con Fondazioni e famiglie benestanti, per agevolare chi si trova in difficoltà. Di fronte a questa crisi globale, sono state fatte scelte interne di essenzialità e di ottimizzazione delle risorse.

Un’altra sfida è stata la formazione pedagogica. La collaborazione fra le équipe di docenti ha consentito la ridefinizione della proposta educativa, sulla quale si è lavorato su base prioritaria. Sono stati attivati diversi canali per rendere costante, assertiva ed empatica la comunicazione fra i vari interlocutori, utilizzando piattaforme multimediali per gli incontri online. Ogni opera educativa ha programmato tempi e modalità per favorire il senso di appartenenza, lo spirito di famiglia, l’unità e la costruzione di un orizzonte di senso condiviso, che ha portato alla scoperta di un nuovo modo di vivere e lavorare insieme.

Infine, la pastorale giovanile ha fatto tutto il possibile per continuare a promuovere la crescita nella fede dei giovani e l’assunzione degli impegni civici. La proposta pastorale è stata adattata per essere fruibile attraverso il web e i processi di formazione umana cristiana sono stati ridimensionati, cercando di “illuminare” e dare un senso al tempo della pandemia. Il Movimento Giovanile Salesiano e i Gruppi della Famiglia Salesiana hanno lavorato in rete con il supporto dei mezzi virtuali. Sono state supportate le esperienze di catechesi pre-sacramentale e lanciate campagne di solidarietà per andare incontro ai più bisognosi.

Le sfide legate alla pandemia non mancano ma, a partire da questa esperienza, l’Ispettoria CMM continua nel suo impegno di offrire ai bambini, ai ragazzi e ai giovani delle proprie realtà un’educazione per la vita e a promuovere uno sviluppo del pensiero riflessivo e critico per l’esercizio della cittadinanza, con la certezza che la Madonna “dei tempi difficili” continuerà a guidare i suoi passi.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.