Bogotà (Colombia).  Il 14 ottobre 2021, a Bogotà, nell’ambito del Forum Educativo Nazionale, il Ministero della Pubblica Istruzione della Colombia ha assegnato un riconoscimento alla Scuola Normale Superiore N. S. di Fatima di Sabanagrande, Atlántico, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello di Medellin (CMM) .

La Scuola Normale è stata premiata nella categoria Coesistenza scolastica con l’esperienza “Convivenza e pace dalla scuola agli ambienti di apprendimento emergenti”. Suor Lísber Arnoris Zuluaga Santa, FMA, Coordinatrice della Scuola e Consigliera ispettoriale, ha ritirato il riconoscimento.

Il Forum Educativo è il più grande evento nazionale in ambito educativo e ogni anno premia tre categorie: Segreterie dell’educazione, Esperienze pedagogiche ed Esperienze di convivenza. Per il 2021 l’obiettivo era: “Generare riflessioni e  un dibattito pubblico sulle trasformazioni nell’erogazione dei servizi educativi e nella cura offerti per lo sviluppo integrale di bambini/e, adolescenti, giovani e adulti,  in modo che sperimentino percorsi educativi completi, durante il ritorno in presenza alle istituzioni educative, nella cornice dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19”.

L’esperienza proposta dalla Scuola Normale Superiore N. S. di Fatima ruota intorno a quattro ambienti:

  • Il primo ambiente è l’aula: si lavora attraverso il programma CRE/SER, che mira a educare gli studenti sull’asse della convivenza e della pace, formando leader mediatori e rafforzando i gruppi (club) di bambini/e e giovani in matematica, alfabetizzazione, inglese, musica, arte, sport, e altri, favorendo così gli ecosistemi comunicativi nell’ambiente scolastico.
  • Il secondo ambiente corrisponde alle richieste di partecipazione da cui viene stimolato il governo della Scuola con i diversi membri della Comunità Educante.
  • Il terzo ambiente riguarda il lavoro con le famiglie, mediante il quale cerca di supportare i genitori nella gestione dei figli. Per questo, durante la pandemia, secondo la strategia ministeriale “alleanza Scuola-famiglia”, sono stati offerti il corso online “Competenze per la vita” e un approfondimento dell’Enciclica di Papa Francesco Amoris laetitiae, con dirette streaming per accompagnare i genitori, coordinate dal gruppo di Pastorale famigliare “Famiglia Siamo Noi”.
  • Il quarto ambiente si riferisce ai progetti gestiti dall’area della convivenza e dai nuclei interdisciplinari dell’Istituzione, in cui spicca il gruppo di ricerca KOKUA, che coordina l’Osservatorio degli adolescenti tra i 13 e i 16 anni e il sostegno in tempi di pandemia al personale di supporto e amministrativo.

Intervistata per il portale di notizie Zona Cero, suor Lisber Arnoris dice: “Sono convinta che l’alleanza tra la famiglia e la scuola si favorisca un lavoro collaborativo, per scoprire il punto accessibile al bene che ognuno porta dentro di sé e per generare ecosistemi comunicativi capaci di trasformare la società”.

La Dott.ssa Constanza Alarcón, Vice Ministro, ha consegnato il riconoscimento a suor Lisber “per la qualità, pertinenza ed equità del progetto”, a nome della Ministra della Pubblica Istruzione della Colombia, la Dott.ssa María Victoria Angulo con la motivazione: “Apprendimento e sfide per il sistema educativo colombiano per il ritorno alla presenzialità, nella ricerca di qualità e di migliori opportunità per i bambini/e e i giovani”.

La  Scuola Normale Superiore N. S. di Fatima, con circa 1900 studenti, è un’Istituzione Educativa pubblica riconosciuta a livello nazionale, per la formazione di insegnanti di istruzione iniziale, prescolare e primaria di base, con caratteristiche umane e competenze pedagogiche capaci di guidare processi educativi di qualità, per rispondere ai bisogni socioculturali e comunicativi della società contemporanea. Fondata nel 1949, dal 1951 è gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e dal 1952 è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come Scuola Normale. La Scuola favorisce e cura in modo particolare l’educazione alla diversità, alla pace e alla cittadinanza attiva e solidale, accompagna i processi di elaborazione delle conoscenze e la ricerca, incoraggia lo sviluppo di un pensiero critico, democratico e interculturale, attraverso un curricolo di studi integrato e la proposta di valori basati sul Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.