Tam Ha (Vietnam). Il 5 agosto 2023, presso la sede dell’Ispettoria vietnamita Maria Ausiliatrice (VTN) di Tam Ha, Thuc Duc, si è celebrata la Santa Messa con le Professioni Perpetue di sedici FMA.

La Celebrazione è stata presieduta da Mons. Joseph Do Quang Khang, Vescovo della Diocesi di Bac Ninh, e concelebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Quy Nhon, don Barnaba Le An Phong, Salesiano di Don Bosco, e da più di 60 sacerdoti. Erano presenti i genitori e i parenti delle candidate, religiosi/e, benefattori e invitati dell’Ispettoria.

All’inizio della Messa, il Vescovo ha ripetuto le parole del motto scelto dalle candidate per invitare la comunità a ringraziare il Signore per la grazia concessa all’Istituto, alla Ispettoria e a ciascuna: “L’amore di Cristo ci spinge” (2 Cor 5,14).

Dopo la proclamazione del Vangelo si è svolta la presentazione delle sedici candidate e quindi l’omelia del celebrante. Riflettendo sul significato della risposta “Eccomi, manda me” e sulla preghiera del rito della Professione Perpetua alla consegna del simbolo – “siate la meravigliosa corona e il gioiello regale di Dio” -,  Mons. Joseph ha invitato le suore a prendere consapevolezza della propria vocazione, dell’Amore eterno che Dio ha avuto per loro ancor prima che esistessero, in modo da potersi immergere nel suo Amore in qualità di inviate. Allo stesso tempo, le ha incoraggiate a custodire la loro vocazione e a conservarla affinché, ovunque si trovino, attraggano tutti a Dio e anche le sorelle.

Successivamente, dopo l’interrogatorio delle candidate, le litanie dei Santi, la firma sull’altare delle sedici FMA che hanno emesso pubblicamente i voti perpetui per appartenere a Dio per sempre e la solenne preghiera di consacrazione, l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, – a nome della Madre Generale – ha dato loro il benvenuto tra le sorelle di Professione Perpetua dell’Istituto. Il Vescovo ha quindi imposto sul loro capo la corona, il simbolo scelto.

Prima della benedizione finale, suor Maria si è fatta voce dell’Ispettoria per esprimere la sincera gratitudine al Vescovo Joseph, ai sacerdoti, ai/alle religiosi/e e a tutti gli ospiti venuti per pregare e condividere la gioia con l’Istituto. Ha anche espresso la profonda gratitudine ai genitori delle suore, perché “per Don Bosco i genitori sono i primi benefattori dell’Istituto”, e ha augurato loro di gustare la gioia incontenibile di offrire generosamente le proprie figlie a Dio.

“L’amore di Cristo ci spinge” (2 Cor 5,14) è anche la risposta gioiosa all’eterna chiamata di Dio nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Il Signore e Maria Ausiliatrice continuino ad accompagnare e a ricolmare di benedizioni queste sorelle, affinché si dedichino generosamente con felicità e impegno a servire Dio tra i giovani poveri e abbandonati.

1 COMMENTAIRE

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.