Cagliari (Italia). La Regione Sardegna ha attivato l’Avviso “CUMENTZU” per il rafforzamento delle competenze e l’inclusione attiva degli immigrati presenti nel nostro territorio.

I destinatari sono i cittadini di Paesi Terzi che abbiano compiuto la maggiore etàe che siano o richiedenti e beneficiari di protezione internazionale e umanitaria o soggetti presi in carico dai servizi socio-assistenziali o socio-sanitari.

Il CIOFS-FP Sardegna ha aderito all’Avviso e preparato un progetto con l’obiettivo di garantire a questi giovanidiverse opportunità di partecipazione alla vita attiva del territorio,incrementandole loro competenze trasversali, professionali e culturali.

Una prima parte del progetto prevede varie attività di informazione e di orientamento per aiutare i giovani immigrati a conoscere il progetto e a fare un bilancio delle proprie competenze, delle proprie attitudini e dei propri desideri lavorativi; questo primo momento si concluderà con la predisposizione del piano personalizzato degli obiettivi e delle attività di ogni singolo partecipante.

Quindi seguiranno diversi laboratori di cittadinanza attiva, inclusivi, ludico/formativi, visite guidate ai servizi territoriali e una formazione miratasu alcune discipline importanti per l’inserimento dei giovani. Queste attività, strumenti di incontro, conoscenza e confronto, vogliono favorire il senso di appartenenza alla comunità e rafforzare lo spirito di gruppo nei partecipanti.

Come ultimo passo verranno attivati i tirocini in aziende del territorio, durante i quali i tirocinanti saranno affiancati da un tutor aziendale e da un tutor formativo che avranno il compito di sostenerli operativamente facilitandone l’inserimento in azienda.

L’osservazione costante e il monitoraggio del tirocinio realizzata dal tutor aziendale, dal tutor di accompagnamento e dal mediatoreculturale e il confronto con l’équipe del CIOFS-FP Sardegna e l’orientatore che ha in carico le fasi del processo di orientamento previste nel percorso individuale, garantirà il necessario feedback in itinere e a conclusione del periodo di tirocinio, e potrà favorire l’integrazione nel contesto sociale e nel mercato di lavoro.

Ci attende un bel cammino con i nostri amici di altri paesi ma siamo pronti ad avviare il nostro percorso insieme: un intreccio di vite, culture, storie, Paesi da cui si sprigionerà una straordinaria ricchezza reciproca.

Tesseremo insieme nuove opportunità e prospettive per il futuro personale e professionale di questi nostri giovani.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.