San Paolo (Brasile). Il 12 e il 13 luglio 2022, i membri del Nucleo Animatore dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP), costituito dai rappresentanti dei diversi Ambiti e servizi educativi – Pastorale, Amministrazione, Scuola, Azione Sociale, Università, Comunicazione, Ospedale e Missione ad gentes – insieme al Consiglio ispettoriale, hanno avuto l’opportunità di incontrarsi in modo presenziale per la seconda volta presso la Casa ispettoriale di San Paolo.

L’obiettivo principale dell’incontro era quello di rafforzare lo spirito di squadra, la sinodalità e la sinergia tra i membri, accogliendo la diversità dei contesti che compongono l’Ispettoria BAP, costruendo ponti e allargando gli orizzonti affinché tutti gli Ambiti di animazione possano procedere bene insieme e in un clima di fiducia.

I rappresentanti dei diversi Ambiti e servizi educativi, insieme al Consiglio ispettoriale, hanno riflettuto, dialogato e vissuto insieme momenti di preghiera, di lavoro e di collaborazione, a partire dalla presentazione delle tappe storiche della Nuova Configurazione delle Ispettorie del Brasile, del modello di governo e degli Orientamenti del Capitolo Generale XXIV dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’incontro è stato introdotto dall’esperienza concreta di “mettere le mani in pasta” realizzando collettivamente un pane. Gli ingredienti sono stati disposti in modo che tutti potessero contribuire sia alla realizzazione del pane, che alla condivisione di riflessioni scaturite dal contesto. La conclusione è stata principalmente quella del pane che nutre ed è composto da diversi ingredienti, ognuno dei quali ha la sua funzione e originalità. Dall’amalgamarsi degli ingredienti, nel rispetto delle differenze e del ritmo di ciascuno, è possibile costruire un’Ispettoria sinergica, dove tutte le energie sono messe esclusivamente al servizio della missione.

In piccoli gruppi e in assemblea, il gruppo ha poi elaborato proposte di azioni concrete per i diversi ambiti di animazione dell’Ispettoria, in un’ottica di integrazione, e definito la “Missione” del Nucleo Animatore BAP.

L’Ispettrice, suor Alaíde Deretti, ha ricordato che l’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida – eretta canonicamente il 2 febbraio 2021 – è il frutto di un tempo di discernimento durato ben sette anni, che ha coinvolto tutte le Ispettorie brasiliane. Ha sottolineato che, in questo momento, la vitalità dell’Ispettoria è nelle mani di tutti coloro che agiscono con audacia per essere nelle Comunità educanti presenza profetica, gioiosa, umana e incoraggiante.

Attraverso la condivisione di proposte e l’approfondimento delle scelte prioritarie del CG XXIV – Formazione, Sinodalità missionaria ed Ecologia integrale – il Nucleo Animatore ha elaborato e assunto in comunione l’impegno di: “Animare e potenziare i processi della Missione nell’Ispettoria BAP, in modo sinodale, contribuendo al governo e al rafforzamento del Carisma salesiano”.

I/le partecipanti hanno valutato positivamente le proposte messe in campo, sottolineando  queste istanze: la costruzione comune come “Nucleo”, l’esperienza della spiritualità salesiana, l’armonia tra le diverse regioni che compongono l’Ispettoria, la fraternità, l’identità come gruppo, le nuove metodologie, l’apertura al nuovo, la condivisione costruttiva, gli aspetti pratici positivi, la significatività nel trovare vie e passi per la programmazione ispettoriale, coinvolgendo sin d’ora FMA, laiche e laici nella preparazione dell’Assemblea ispettoriale.

A conclusione delle due giornate di incontro, sono stati consegnati al gruppo alcuni insegnamenti di Madre Mazzarello, sempre presente durante l’incontro attraverso simboli, preghiere e momenti formativi, per seguire con fede la “profezia di una presenza creativa e coraggiosa”: “Coraggio, umiltà e fiducia”; “Andare avanti con semplicità”; “Non basta cominciare, bisogna continuare, bisogna combattere sempre, ogni giorno”; “i difetti” non appaiono più come “ostacoli”, ma come “mezzi”; “Fatevi coraggio”, è necessario agire con “molta umiltà e fiducia”; “Non scoraggiatevi mai per qualunque difficoltà che possiate incontrare. Dite sempre: Gesù deve essere tutta la nostra forza!”; “Confidate in Gesù, mettete tutti i vostri fastidi nel suo Cuore, lasciate far Lui, egli aggiusterà tutto”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.