Quito (Ecuador). Il 4 agosto 2022, a Quito, l’Ispettoria Sacro Cuore (ECU) ha celebrato il 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La Celebrazione Eucaristica, nella Cappella della Casa ispettoriale, è stata presieduta da Mons. Andrés Carrascosa Coso, Nunzio Apostolico in Ecuador e concelebrata da diversi sacerdoti, tra cui Mons. Alfredo Espinoza, Arcivescovo di Quito e Primate dell’Ecuador, Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore emerito dei Salesiani di Don Bosco e don Francisco Sánchez, SDB, Ispettore dell’Ispettoria Sacro Cuore di Gesù (ECU).

Erano presenti numerose Figlie di Maria Ausiliatrice, SDB Direttori delle Case Salesiane, Delegati/e dei Gruppi della Famiglia Salesiana, rappresentanze di studenti e insegnanti delle Comunità Educanti, Superiori/e provinciali delle varie Congregazioni della Conferenza dei Religiosi dell’Ecuador.

Nell’omelia, Mons. Andrés Carrascosa, riferendosi alla prima lettura dal libro dell’Esodo, ha sottolineato la fedeltà di Dio che, di fronte alla situazione di bisogno del suo popolo, sa quali strade percorrere. Ha pertanto ricordato che, nei 150 anni di vita dell’Istituto FMA, è stata la fedeltà di Dio a sostenere la fedeltà delle FMA, fondata sulla fede di Don Bosco e di Madre Mazzarello, che hanno iniziato una grande avventura nella certezza che era Dio a condurla e che Maria Ausiliatrice “ha fatto tutto”.

Alla Celebrazione Eucaristica è seguita una rassegna in cui ospiti, studenti e insegnanti di alcune Istituzioni educative salesiane delle FMA, hanno espresso, attraverso parole, danze e canti, la gioia di celebrare e di ringraziare Dio per le meraviglie che ha operato e continua ad operare nella vita di ogni Figlia di Maria Ausiliatrice e nelle realtà del mondo in cui sono presenti.

Nel suo saluto l’Ispettrice, suor Cruz María Piña P., ha ripreso la storia delle origini dell’Istituto FMA e introdotto “Una vita donata con amore”, uno spettacolo con coreografie e canti preparato dagli insegnanti e dagli studenti dell’Unità Educativa Privata Maria Ausiliatrice di Manta che, con creatività ed entusiasmo, hanno raccontato la vita di Madre Mazzarello e della prima Comunità delle origini.

L’Ispettoria Sacro Cuore ha vissuto questa giornata come un anniversario di grazia e un evento di forte comunione con tutte le FMA del mondo.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.