Budapest (Ungheria). Il 5 agosto 2022, nel 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, le FMA della Comunità Maria Ausiliatrice di Budapest e alcune della Comunità S. Giovanni Bosco di Mogyórod, dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (ITV), hanno rinnovato i voti religiosi alla presenza di più di 200 giovani del Movimento Giovanile Salesiano (SZALIM).

I giovani erano radunati a Pelifoldszentkereszt, in provincia di Esztergom, presso il Centro di spiritualità Santa Croce dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Santo Stefano Re (UNG), per vivere un “Festival” di quattro giorni (STÉG Szalézi Tófesztivál), un incontro di preghiera, di ascolto di testimonianze e interventi formativi, e di divertimento al lago, per stare insieme, andare in profondità nella fede e riflettere sulla propria vocazione.

Tra gli interventi, i giovani hanno ascoltato suor Sylwia Ciezkowska, FMA di origine polacca, Docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, che ha presentato la santità femminile nel Carisma salesiano. Suor Sylwia ha parlato della Santità di Madre Mazzarello e delle prime sorelle e dell’attualità del Carisma, suscitando l’interesse e l’entusiasmo dei partecipanti.

Il 5 agosto, la S. Messa è stata concelebrata al mattino dai giovani Salesiani che accompagnavano i/le ragazzi/e. L’omelia era sui temi della memoria grata e della speranza per il futuro, alimentate da un Carisma tanto attuale perché risponde alle esigenze e alla domanda di vita dei giovani.

Nel pomeriggio, durante l’Adorazione Eucaristica presso il lago di Pelifoldszentkereszt, le FMA, tra cui suor Anna Bognar di 101 anni, hanno rinnovato i voti davanti ai giovani. Il Santissimo è stato portato in processione da don Nguyen Ha Ly James, SDB vietnamita, missionario in Ungheria, seguito dalle FMA e dai giovani, tra cui alcuni Salesiani Cooperatori. La festa è continuata con la cena e con la torta.

Le FMA dell’Ungheria avevano celebrato ufficialmente il 150° il 14 maggio 2022 a Budapest, in occasione della Festa di Madre Mazzarello con tutti i membri della Famiglia Salesiana, gli/le alunni/e e gli/le insegnanti delle loro Scuole. Prima del termine dell’anno, è previsto un terzo appuntamento con una tavola rotonda presso l’Università cattolica di Budapest.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.