Tam Ha (Vietnam). Il 7 ottobre 2023, nella cappella della Casa ispettoriale di Tam Ha, ai Vespri della Festa della Madonna del Rosario si è celebrato l’ingresso di nove giovani nel Postulato dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN). Alla cerimonia, semplice e profonda, erano presenti suor Maria Do Thi Tuyet Nhung, Vicaria ispettoriale, suor Teresa Uong Thi Doan Trang, Consigliera ispettoriale per la Formazione, le Direttrici e le Figlie di Maria Ausiliatrice delle tre Comunità di Tam Ha.

Per prepararsi a questo importante giorno, le candidate hanno riflettuto, guidate da suor Marta Hoang Thi Thuy, Direttrice della comunità San Giuseppe, per prendere consapevolezza e comprendere la tappa formativa del Postulato come descritto dalla Costituzione dell’Istituto delle FMA n. 88: “In questo periodo la giovane si impegna ad approfondire la chiamata di Dio, a compiere gradualmente e serenamente le rotture evangeliche indispensabili per rendere più vero il suo incontro personale con Cristo e più generosa la dedizione ai fratelli”.

Il rito è iniziato con la preghiera per le candidate, seguita dalla chiamata per nome, da parte di suor Marta, delle nove giovani. Dopo l’interrogatorio della Vicaria ispettoriale, le candidate hanno espresso pubblicamente il loro “desiderio di approfondire il rapporto personale con Cristo, di servire la gioventù povera e abbandonata secondo il Carisma dell’Istituto”. Con fiducia nella grazia di Dio e nell’aiuto di Maria Ausiliatrice, hanno chiesto di iniziare il periodo del Postulato. Successivamente, suor Maria le ha accolte e consegnato la medaglia a ciascuna.

Successivamente, suor Maria ha parlato a tutte invitando le nuove Postulanti, le Novizie e le sorelle a imparare da Maria l’atteggiamento di ascolto e di obbedienza, per generare vita in Cristo: “L’acqua è stata trasformata in vino delizioso grazie all’ascolto e alla pronta obbedienza del servo. Maria ci mostra la formula per produrre il vino nuovo – ‘Fate quello che vi dirà’ – affinché le sorelle siano sempre docili, ascoltino e mettano in pratica la Parola di Dio”.

Al termine del Vespro, con cuore filiale e con il canto “Signore, sii con me”, le Postulanti hanno espresso la loro gratitudine a Dio, all’Ispettrice, alla Vicaria e alle Consigliere ispettoriali, alle Direttrici e alle Comunità che hanno pregato, le hanno accompagnate e guidate, per poter procedere nel proprio cammino vocazionale con gioia, libertà e responsabilità.

1 COMENTARIO

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.