Tam Ha (Vietnam). Il 10 marzo 2024 e il 17 marzo 2024, l’équipe di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) ha organizzato due giornate di incontro per i giovani “GEN H 2024” del Sud del Vietnam a Bao Loc, Provincia di Lam Dong e del Nord del Vietnam a Soc Son, Capitale di Hanoi.

“DREAM” (sogno) era il tema delle due giornate –  ispirato alla Strenna 2024 del Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor  Maggiore dei Salesiani di Don Bosco – con l’obiettivo di accompagnare i giovani a comprendere il progetto di Dio su ciascuno/a e come realizzarlo. “Vivi come Don Bosco” è il canto che ha fatto da colonna sonora.

All’incontro erano presenti l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, la Coordinatrice di Pastorale Giovanile, suor Maria Pham Thi Thu Ha, la  Referente del Movimento Giovanile (MGS), suor Maria Thien Hang con l’équipe del MGS, le Direttrici delle Comunità, le FMA e molti giovani provenienti dal Nord – Centro – Sud del Vietnam.

Dopo il momento di accoglienza e di benvenuti iniziale, i partecipanti hanno ascoltato le parole dell’Ispettrice: “Grazie per la vostra presenza. Provo una gioia incontenibile quando vi vedo. Il tema del “SOGNO” in questo incontro ci aiuterà a capire che i sogni sono come semi piantati nel terreno che devono essere curati ogni giorno. Se smettiamo di sognare, non ci proveremo più. Anche Don Bosco ha avuto un sogno nella sua vita e sua Madre, Maria, ha accompagnato e guidato Don Bosco passo dopo passo nella realizzazione del suo sogno. Continuate a scoprire e a realizzare il sogno di Dio nella vostra vita. Affidatevi a Dio e a Maria, perché ci guidino a realizzare i nostri sogni”.

Successivamente, si è svolta una breve rappresentazione di alcuni eventi salienti della vita di San Giovanni Bosco. In questo modo, i giovani hanno compreso meglio come Dio abbia parlato a Don Bosco attraverso i sogni e come lui abbia cercato la volontà di Dio con fiducia per la salvezza delle anime, specialmente dei giovani poveri e abbandonati. È seguita la Celebrazione Eucaristica.

Nel Sud, i giovani hanno partecipato al laboratorio animato da don Giuse Nguyen Xuan Quang, Salesiano di don Bosco, per approcciare e scoprire i propri sogni.

A seguire, l’attività Raggiungere (Reach) e il percorso “Raggiungere il sogno” (Reach the Dream) animati dai membri dell’équipe del MGS. L’attività Reach aveva lo scopo di aiutare i giovani a ripercorrere la prima metà dell’incontro, incoraggiandoli e orientandoli per poter continuare nel cammino verso il loro “Sogno”.

Nel percorso di Reach the Dream, i giovani hanno invece sperimentato quattro diversi momenti: FIDUCIA – Posso, valgo, sono capace, sono pronto a confrontarmi con gli altri. PERSEVERANZA – Non arrendersi, superare le difficoltà, coraggio di affrontare le difficoltà, sapersi risollevare. OPEROSITÀ – Cura, costanza, consapevolezza di sé. DISCIPLINA – Non distrarsi, seguire le istruzioni e scegliere con saggezza.

Le attività e il percorso verso il sogno sono stati intervallati da esibizioni musicali di giovani provenienti da diverse comunità locali. Al termine, l’adorazione eucaristica e il rito della partenza.

Le Giornate dell’Incontro dei Giovani si sono concluse ma hanno aperto un nuovo cammino in compagnia dei sogni che i giovani hanno potuto scoprire e raggiungere attraverso esperienze entusiasmanti. L’augurio per loro è di mantenere lo slancio giovanile affinché, ovunque vadano, siano testimoni di una Generazione di Speranza, che osa sognare e fare.

Foto:

Flickr VTN Nord

Flickr VTN Sud

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.