Cachoeira do Campo (Brasile). Il 5 e 6 ottobre 2023, presso la Casa di spiritualità Retiro das Rosas di Cachoeira do Campo, Minas Gerais, l’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM) ha vissuto l’Assemblea di gestione strategica, che ha riunito i/le responsabili delle Comunità scolastiche, delle Opere sociali e della Missione indigena.

All’Assemblea, sul tema #Innovare e Trasformare, era presente suor Ena Veralis Bolaños, Consigliera generale per l’Amministrazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in Visita di animazione alle Ispettorie brasiliane, che ha potuto accompagnare il lavoro, condividendo con laici e FMA le radici della Missione Carismatica.

Nel corso di due intense giornate, i team di gestione delle diverse realtà riesaminato e riaffermato il loro impegno nei confronti della Mappa Strategica sviluppata negli ultimi anni, che delinea l’orizzonte delle Istituzioni educative fino all’anno 2027. La Mappa riflette l’incessante ricerca della realizzazione della Missione educativa trasformatrice, un sogno che accomunava Don Bosco e Madre Mazzarello.

Uno dei momenti più significativi dell’Assemblea è stata la riflessione, insieme all’ Ispettrice suor Teresinha Ambrosim, sul Manifesto dei Giovani, un documento lanciato dalla Rete Salesiana Brasile (RSB) durante l’Incontro nazionale RSB dell’agosto 2023. Si è discusso anche del tema della Strenna 2024 – «Il sogno che fa sognare». Un cuore che trasforma i “lupi” in “agnelli” – e delle proposte di Progetti Pedagogici innovativi nelle Unità Educative, così come del Piano di Formazione per le Unità Socio-Educative.

Anche i Comitati di lavoro ispettoriali hanno condiviso i loro avanzamenti dell’ultimo anno, delineando i passi già compiuti e gli orizzonti futuri, in linea con il Piano strategico.

L’Assemblea si è conclusa con i ringraziamenti reciproci per la ricchezza condivisa e con l’auspicio che si possa continuare a scrivere giorno per giorno nuovi capitoli della Missione Salesiana, continuando a trasformare le realtà e le persone, generando vita.

Video

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.