Sam Phran (Thailandia). Dal 3 al  9 ottobre 2023, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, ha guidato gli Esercizi spirituali delle Ispettrici delle Conferenze interispettoriali CIAO, PCI e dell’Ispettoria SPR, che si sono tenuti a Ban Than Phraphon Sam Phran, nell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA).

Questi giorni di condivisione, di riflessione e di preghiera hanno avuto come tema: “Con Maria Domenica Mazzarello, suonerò per te sull’arpa a dieci corde” (Salmo 143, 9). Madre Chiara ha sviluppato il tema a partire da alcuni testi di suor Piera Cavaglià, Segretaria generale emerita dell’Istituto FMA, arricchendole con le sue riflessioni personali. Sono stati momenti intensi di incontro con Madre Mazzarello, che Madre Chiara ha fatto sentire presente con la sua semplicità e familiarità nelle relazioni con le Ispettrici. La Celebrazione Eucaristica quotidiana, presieduta da Padre Claudio Bertuccio, Oblato di Maria Immacolata, era arricchita da varie iniziative preparate dalle Ispettrici.

Nel secondo giorno di Esercizi, si è celebrata la festa di San Francesco di Assisi, e le esercitande, insieme a Madre Chiara, hanno fatto tesoro della proposta annuale del Tempo del creato, che quest’anno aveva come tema “Che la Giustizia e la Pace scorrano”.

Il 7 ottobre, Festa della Madonna del Rosario, Madre Chiara e le Ispettrici hanno celebrato le Lodi e l’Eucaristia in Suo onore, pregando in diverse lingue. In serata, hanno recitato insieme il Rosario, partendo dalla stanza con la documentazione storica all’interno di Ban Than Phraphon e recandosi in pellegrinaggio in vari luoghi esterni della Comunità Marie Upatham, dove era collocata una statua della Madonna.

L’ultima giornata è stata dedicata alla preghiera in suffragio di consorelle, parenti, benefattori e membri della Famiglia Salesiana defunti. Nella Santa Messa il celebrante, Padre Walter Morgante, dell’Ordine dei frati minori cappuccini, ha invitato l’assemblea a pregare per la pace tra Israele e Palestina. Al momento dell’offertorio, Madre Chiara ha acceso un cero posto su un vassoio davanti l’altare, simbolo della luce e della preghiera e ogni Ispettrice ha acceso una candela con la sigla dell’Ispettoria di provenienza.

Al termine degli Esercizi spirituali, le Ispettrici sono state invitate a condividere le proprie riflessioni, le parole o frasi più significative per loro in questi giorni di preghiera, silenzio e riflessione. Le condivisioni sono state momenti forti di arricchimento per tutte loro, che hanno potuto vivere questo tempo di ricarica spirituale e carismatica particolare, con la presenza e la guida delle Madre.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.