San Paolo (Brasile). Dal 28 al 30 agosto, presso il Centro Eventi Padre Vitor Coelho de Almeida di Aparecida, San Paolo, si è svolto l’Incontro Nazionale della Rede Salesiana Brasil (Rete Salesiana Brasile) RSB sul tema “Dove sono i giovani? – «Vieni e vedi» – Nel sacramento della presenza, il segreto salesiano per educare ed evangelizzare”. L’incontro aveva come obiettivo principale: “Individuare e interpretare gli scenari e gli appelli giovanili attuali per rafforzare l’identità salesiana”, così da approfondire la comprensione del Carisma salesiano nelle presenze e nelle azioni della RSB.

A questi tre intensi giorni di riflessione, preghiera, condivisione e proposte, hanno partecipato più di 400 rappresentanti delle dieci Ispettorie dei Salesiani di Don Bosco e dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA): Ispettori ed Ispettrici, Direttori/trici esecutivi della RSB, Coordinatori/trici ispettoriali dell’Azione Sociale, della Comunicazione e delle Scuole Salesiane e Coordinatori/trici della Commissione Nazionale di Pastorale Giovanile.

Il primo giorno – “Dove sono i giovani?” – è iniziato con la Celebrazione Eucaristica presso il Santuario nazionale di Nostra Signora Aparecida, presieduta da Mons. Nelson Francelino Ferreira, Vescovo di Valença (RJ), Ex presidente della Commissione Episcopale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale del Brasile (CNBB), e concelebrata dai sacerdoti presenti.

Presso il Centro Eventi è stato poi trasmesso il videomessaggio inviato dalla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, che si è congratulata con la Rete Salesiana Brasile per l’iniziativa. Anche don Miguel Ángel García, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile SDB, a nome del Rettor Maggiore, ha salutato i partecipanti.

Don Natale Vitali Forti, SDB, e suor Alaíde Deretti, FMA, Referenti di Pastorale Giovanile a livello nazionale, hanno espresso la gioia per questo incontro in presenza che ha permesso a tanti rappresentanti di scuole, opere sociali, centri universitari, parrocchie e comunità salesiane di tutto il Brasile di riunirsi per riflettere sui giovani. All’evento è intervenuto anche don Wagner Ferreira da Silva, Presidente della Comunità Canção Nova, uno dei Gruppi della Famiglia Salesiana in Brasile.

I partecipanti hanno seguito un articolato programma che ha avuto inizio con interventi volti ad approfondire la conoscenza delle realtà giovanili dal punto di vista sociale e politico della Chiesa cattolica e della Pastorale Giovanile salesiana a livello internazionale.

Alla fine della prima giornata, hanno potuto apprezzare lo spettacolo della Clarin Dance Company. Con coreografie suggestive e molto ben eseguite, i giovani ballerini hanno affrontato temi giovanili di rilievo, come il pregiudizio, il razzismo, la violenza, la violenza contro le donne, l’anoressia, l’omofobia e lo sfruttamento sessuale.

I lavori sono proseguiti nel secondo giorno dell’evento – “Vieni e vedi” – con riflessioni sul lavoro in rete tenuta dalla Presidente di RSB, suor Teresinha Ambrosim, e dal Vice-Presidente, don Ricardo Carlos, con una tavola rotonda sulla Pastorale Giovanile Salesiana, guidata dai Coordinatori nazionali di PG, don José Ricardo Mole e suor Nádia Caetano, e con workshop su alcune delle questioni più urgenti per i giovani del Paese. “Identità di genere, diversità e inclusione: una priorità attuale”, “Abitare le reti sociali: verso una presenza piena”, “L’onesto cittadino: partecipazione sociale e politica per il bene comune”, “Tutto è interconnesso: la cura della casa comune” erano i quattro workshop proposti.

Il terzo giorno “Nel sacramento della presenza, il segreto salesiano dell’educazione e dell’evangelizzazione” – è stato dedicato alle proposte concrete avanzate dalle Ispettorie e all’approvazione del Manifesto della gioventù, un documento elaborato sulla base dei contributi dei partecipanti durante l’incontro.

Il Manifesto presenta 12 impegni che includono l’ascolto attento dei giovani, l’incoraggiamento al protagonismo giovanile, la costruzione di ponti e il rafforzamento dell’azione a difesa della vita e dei giovani che subiscono violenza.

La RSB ha inoltre riaffermato i propri impegni a restare aperta “a tutte le tipologie di giovani, comprendendo i contesti in cambiamento” e a sostenere le presenze salesiane “nel loro processo per essere istituzioni che accolgono il grido di umanizzazione che nasce dai giovani”.

Il Manifesto della Gioventù si conclude dicendo loro: “Siamo qui per voi e con voi. Vogliamo aiutarvi a scoprire il meglio di voi stessi, a crescere in tutte le dimensioni della vostra vita e a costruire un mondo in cui tutti possano vivere con dignità e amore: ‘Per voi studio, per voi lavoro, per voi sono pronto a dare la vita fino all’ultimo respiro’ (Don Bosco)”.

La Rete Salesiana Brasile ha espresso la riconoscenza a tutte le équipe che hanno lavorato “come lievito” dietro le quinte dell’Incontro Nazionale, un grande evento dedicato al rafforzamento della missione salesiana in Brasile.

Per approfondire

1 COMENTARIO

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.