Macaé (Brasile). Nei mesi di ottobre e novembre 2022, l’Équipe di Pastorale Universitaria della Facoltà Cattolica Salesiana di Macaé, nello Stato di Rio de Janeiro, Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), insieme agli studenti, ai Docenti e al personale accademico, ha organizzato due Campagne di prevenzione con gli obiettivi di vivere la prossimità nel quotidiano e alimentare la fraternità nella comunità universitaria.

L’attività si è incentrata sulle campagne mondiali per la salute “Ottobre rosa” e “Novembre blu”, create per ricordare che la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro al seno e della prostata sono fondamentali per evitare l’alto tasso di mortalità delle donne e degli uomini colpiti da tumori.

L’Équipe di Pastorale universitaria ha dunque organizzato due momenti speciali, per sensibilizzare su questi temi. Il 25 ottobre, il gruppo si è vestito di rosa e ha preparato un’accoglienza al ritmo della musica dal vivo, cantata dal Prof. Marcello Santos.

Le studentesse hanno ricevuto un nastro rosa e una frase su un fiore, con parole che incoraggiano la cura personale e la prevenzione della malattia. “Dato che parliamo di prevenzione, è necessario scambiare idee con i giovani, incoraggiare alla cura del proprio corpo e della salute. Più informazioni, incoraggiamento e sostegno riceveranno, più risultati avremo con queste campagne”, ha affermato la Prof.ssa Jônia Quédma, Coordinatrice della Pastorale universitaria.

Per il “Novembre blu”, l’8 novembre si è svolta un’azione simile, questa volta rivolta agli studenti, con informazioni di base sulla malattia e sulla prevenzione.

Secondo la Direttrice generale della Facoltà salesiana cattolica di Macaé, suor Carmelita Agrizzi, FMA, la vita richiede cura: “Tutto questo rientra nel prendersi cura della Casa comune, come dice Papa Francesco. Don Bosco aveva questa preoccupazione e ci guida nelle nostre azioni. Per questo, ci incontriamo settimanalmente, per poter essere una presenza gioiosa e accogliente verso tutti”, spiega, riferendosi alle riunioni d’Équipe del martedì, quando si preparano e si organizzano le attività.

“La dimensione comunitaria, così fortemente radicata nel carisma, è un’esigenza della persona umana e dello stesso processo educativo, che implica incontro, collaborazione, reciprocità” (Linee Orientative della Missione delle FMA).

Fonte: Facoltà Cattolica Salesiana, Macaé

Foto: Alysson Nogueira