Città del Vaticano. Il Video del Papa per il mese di aprile 2023, con l’intenzione di preghiera che il Santo Padre affida alla Chiesa cattolica attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa,  è “per una cultura della nonviolenza”.

“Vivere, parlare e agire senza violenza non significa arrendersi, né perdere, né rinunciare a nulla. È aspirare a tutto. Come disse 60 anni fa San Giovanni XXIII nell’enciclica Pacem in terris, la guerra è una follia, è fuori dalla ragione. Ogni guerra, ogni scontro armato, finisce con l’essere sempre una sconfitta per tutti. Facciamo crescere una cultura della pace. Ricordiamoci che, anche nei casi di legittima difesa, l’obiettivo è la pace. E che una pace duratura può essere solo una pace senza armi. Facciamo della nonviolenza, sia nella vita quotidiana che nelle relazioni internazionali, una guida per il nostro agire. E preghiamo per una maggiore diffusione di una cultura della nonviolenza, che passa per un sempre minore ricorso alle armi, sia da parte degli Stati che dei cittadini” – sono le parole di Papa Francesco.

Come ricorda il Comunicato stampa dell’iniziativa, l’11 aprile ricorre il 60esimo anniversario della pubblicazione dell’enciclica Pacem in terris, scritta da Papa Giovanni XXIII e sottotitolata “Sulla pace fra tutte le genti, fondata nella verità, nella giustizia, nell’amore e nella libertà”. Nel video di questo mese, Francesco ribadisce con forza questo messaggio, sottolineando che “la guerra è una follia, è fuori dalla ragione”.

Quella frase di sessant’anni fa, citata da Francesco nel messaggio che accompagna la sua intenzione di preghiera, è quanto mai attuale, così come lo sono le testimonianze lasciate da alcuni personaggi che hanno piantato semi di pace nel secolo scorso: San Giovanni XXIII, naturalmente, ma anche il Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Santa Teresa di Calcutta. Nel Video, i loro ritratti in bianco e nero compaiono in mezzo agli scenari di distruzione causati dalla violenza di oggi: dalla guerra in Ucraina a quelle in Medio Oriente, passando per gli scontri e le sparatorie anche in altri Paesi, come ad esempio gli Stati Uniti. Nonostante non siano mancati i testimoni, insomma, il mondo non ha ancora imparato la lezione fondamentale: “ogni guerra, ogni scontro armato, finisce con l’essere sempre una sconfitta per tutti”.

L’unico modo possibile per fermare questa escalation è cercare di avviare, sia a livello locale che internazionale, cammini di dialogo reale, e fare della “nonviolenza” “una guida per il nostro agire”. Questo messaggio riecheggia le parole pronunciate da Papa Giovanni XXIII 60 anni fa: “La violenza non ha mai fatto altro che abbattere, non innalzare; accendere le passioni, non calmarle; accumulare odio e rovine, non affratellare i contendenti; e ha precipitato gli uomini e i partiti nella dura necessità di ricostruire lentamente, dopo prove dolorose, sopra i ruderi della discordia”.

In un momento storico segnato dal conflitto in Ucraina, che nell’ultimo anno ha coinvolto un grande numero di Paesi, il Santo Padre ricorda che anche nei casi di legittima difesa l’obiettivo ultimo deve essere sempre la pace: persino quando questa pace, come oggi, sembra lontana. Ma “una pace duratura”, aggiunge, “può essere solo una pace senza armi”, e per questo motivo insiste sul tema a lui molto caro del disarmo a tutti i livelli, anche all’interno della società: “la cultura della nonviolenza” – conclude infatti, nella sua intenzione di preghiera – “passa per un sempre minore ricorso alle armi, sia da parte degli Stati che dei cittadini”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.