Ginevra (Svizzera). La Comunità Maria Ausiliatrice di Veyrier, Ginevra, in Svizzera, dell’Ispettoria lombarda Sacra Famiglia (ILO), con il Comitato della Scuola, l’organismo amministrativo e operativo de “La Salésienne”, si è attivata per accogliere mamme e bambini ucraini in cerca di ospitalità.

Nella Scuola Primaria è già stata inserita una bambina, ospitata nelle vicinanze con la mamma e una zia. Inoltre le FMA, con i membri del Comitato della Scuola e il Signor Antonio, collaboratore della Casa, si sono messi all’opera per rinnovare un piccolo appartamento, destinato un tempo al cappellano, in modo da poter ospitare altre persone. Tutti si sono dati da fare con grande generosità, chiedendo la metà dei costi per le riparazioni, sapendo che si sarebbe ospitata una famiglia ucraina.

Il 26 marzo 2022, accompagnati dalla famiglia che li aveva accolti all’arrivo dall’Ucraina, sono arrivati Valeria, una mamma di 23 anni che parla russo, ucraino e inglese, con due bambini: il più grande, di quattro anni e mezzo, con autismo, e una bambina di  due anni, che sarà inserita con i piccoli a “La Salésienne”. Il bambino ha già il posto in una Scuola di Ginevra, specializzata nell’autismo.

“Li abbiamo accolti per il pranzo, in un clima sereno e familiare. La commozione era evidente negli occhi di tutti. Valeria guardava i suoi bambini con tutta la tenerezza di una giovane mamma. Ha raccontato che hanno camminato due ore e mezza, a piedi nel freddo, per raggiungere la frontiera polacca.  Là, un signore francese, arrivato con un pullmino carico di beni di prima necessità, ha fatto ritorno con il pullmino pieno di persone ucraine, tra cui Valeria e i suoi piccoli”, racconta la Direttrice, suor Lucia Corbetta.

Arrivati in Francia, dopo due giorni di viaggio, sono rimasti per 15 giorni in quella famiglia, per poi arrivare a Veyrier dalle FMA, dove hanno trovato casa, amorevolezza e attenzione alle loro necessità.

L’accoglienza fraterna è la lingua che capiscono tutti. Anche il piccolo alla sera, al ritorno dalla scuola, vuole venire dalle suore, dove trova un dolcetto e tanto affetto”, conclude suor Lucia.

“Accogliere, accompagnare, crescere”, sono le parole chiave della missione della Comunità Educante de “La Salésienne”, che da 100 anni accoglie nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria circa 400 bambini di ogni appartenenza sociale e confessione religiosa. Caratterizzata da interculturalità e passione educativa, contribuisce alla costruzione di un mondo umano aperto ai valori universali del Vangelo, secondo lo stile del Sistema Preventivo salesiano.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice conta sulla generosità delle Comunità Educanti, delle Associazioni e dei benefattori  per continuare a portare aiuti alle FMA dell’Ucraina e delle Ispettorie confinanti che accolgono i rifugiati. È possibile inviare contributi e offerte, tramite Dona ora o attraverso le modalità indicate sul Sito web dell’Istituto FMA, designando nella causale Emergenza Ucraina.

Vedi anche:

Accoglienza Ucraini in Ungheria

Aiuto ai migranti ucraini – PLA

“Essere presenza” in Ucraina

Alla frontiera ucraina

Luci di speranza per l’Ucraina

Vicini all’Ucraina

Gli aiuti all’Ucraina

Solidali con l’Ucraina

Dalle Comunità FMA dell’Ucraina

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.