Roma (Italia). Il 29 ottobre 2021, nella memoria del Beato Michele Rua, si è concluso il Pellegrinaggio virtuale in lingua spagnola “Un sì che si prolunga nel tempo” sui luoghi del Carisma salesiano, offerto dall’Ambito per la Formazione alle FMA dai 70 anni di età in avanti, verso la Celebrazione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022).

Partito il 3 settembre 2021, ha avuto più di 400 FMA partecipanti – da Spagna, Gabon, Guinea Equatoriale, Togo, Costa d’Avorio, Messico, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Antille, Colombia, Venezuela, Ecuador, Perù, Paraguay, Bolivia, Cile, Uruguay e Argentina – che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, collegandosi online due volte alla settimana.

Una FMA, a nome di tutte, riporta le risonanze dell’esperienza ed esprime la gratitudine per l’opportunità del Pellegrinaggio:

“La proposta ha coinvolto centinaia di FMA di lingua spagnola e ha avuto un’eco speciale nelle nostre Comunità.  Abbiamo detto un sì, che con il passare dei giorni è stato un crescendo di interesse e intensità. Con gioia attendevamo le 16 del martedì e del venerdì per pregare con tante sorelle che vedevamo aggiungersi alla schermata, o di cui si sentiva la voce. Abbiamo pregato, ascoltato e interagito tra noi, esprimendo sentimenti, esperienze e bellissimi propositi, alla luce di quanto visto e sentito.

Grazie a Madre Yvonne Reungoat, grazie a Suor Nieves Reboso per aver lanciato questo progetto e alle sorelle che con tanto impegno e qualità l’hanno organizzato e ci hanno incoraggiate dall’inizio alla fine. Ne è valsa la pena!

Gli strumenti tecnologici hanno permesso di avvicinarci alla realtà e di rivivere i momenti indimenticabili trascorsi alla Casa Natía di Maria Domenica Mazzarello, alla Casa della Valgelata, a Borgo Alto, alla finestrella della Valponasca, di entrare nella Casa Museo di Don Bosco e nella Basilica Maria Ausiliatrice di Torino-Valdocco, a Roma nella Basilica del Sacro Cuore e in Casa Generalizia…

Siamo grate per la profondità e i dettagli con cui sono stati presentati i diversi temi. Abbiamo avuto la fortuna di poter rivivere tutto questo dopo anni di esperienza di vita salesiana. Non ricorderemo tutto, ma queste rievocazioni ci hanno scaldato il cuore.

Il nostro GRAZIE:

Grazie, Signore, per averci chiamate in questa Famiglia,
grazie per il dono della vita di Madre Mazzarello.
Grazie per il seme caduto a Mornese,
per l’attenzione che hai messo nella semina e nella sua cura.
Grazie per la mano che accompagna,
per le parole che incoraggiano e i gesti che sempre ci parlano.

Pellegrinaggio virtuale, itinerario infinito, dono di Dio Amore che,
in mille modi, ci mettono in cammino.
Abbiamo raggiunto l’obiettivo?!
Abbiamo percorso una tappa, ma il percorso continua, perché
la vocazione è un grande Sì che si prolunga nel tempo…”.

3 COMMENTAIRES

  1. Continuó dando gracias a Dios, a Madre General y su Consejo y Equipo de hermanas que nos hicieron renacer con nuevo entusiasmo a la vivencia del carisma, que el Señor nos da desde los inicios de nuestra amada Familia Religiosa toda de María.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.