Roma (Italia) Il 26 Aprile 2020, nella modalità online, a causa dell’emergenza Covid-19, si è svolta la XXXV Assemblea Nazionale dell’Associazione TGS – Turismo Giovanile e Sociale, con lo slogan “Viaggiando da casa #lìdovesei”.

L’Assemblea Nazionale è occasione di confronto tra i gruppi locali e l’Associazione Nazionale e sono invitati a partecipare i soci tesserati dei TGS locali di tutta Italia. In questa occasione, i partecipanti si sono collegati da casa propria tramite piattaforma.

Come da programma, la prima parte della riunione ha visto l’analisi e l’approvazione di Regolamento Nazionale 2020, la Relazione sullo Stato dell’Associazione anno 2019 da parte del Presidente del TGS, Lorenzo Napoli, la presentazione del Bilancio Consuntivo 2019 e del Bilancio Preventivo 2020.

Le distanze non hanno tolto valore ai momenti di benvenuto e di preghiera iniziali e alla condivisione delle testimonianze di chi ha aderito ai progetti sostenuti dal TGS Nazionale, come “Viaggiando da casa”, che permettono ai partecipanti di confrontarsi sulle diverse esperienze e di valutare eventuali miglioramenti o nuove opportunità.

La parola ai partecipanti dell’Assemblea Nazionale sull’esperienza on line:

“Sentivo in questi giorni molte persone commentare il fatto che questa emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova non solo il mondo nella sua globalità ma anche ogni singola persona nel suo intimo. Di sicuro ci viene data la possibilità di interrogarci sulle nostre scelte di vita passate e soprattutto siamo messi di fronte alle tante richieste di aiuto che provengono da chi è stato meno fortunato di altri. Tutto ciò potrebbe portarci a pensare che siamo in pochi e isolati nel credere in un futuro migliore, soprattutto ci potremmo sentire soli nel voler essere protagonisti significativi del cambiamento. Ecco, gli incontri “on line” come quello di ieri all’Assemblea nazionale TGS, incontri che prima o poi smetteranno di essere solo “virtuali”, ci danno una testimonianza importantissima: quando si ha a cuore una missione comune, nessuno viene escluso, nessuno è lasciato solo. L’associazione TGS Nazionale è il cuore pulsante di tutte le  associazioni locali da cui è composta ed è magnifico vedere come dal Nord al Sud, comprendendo il Centro, rappresentiamo tutta l’Italia. Ognuna delle Associazioni si spende per i giovani e c’è chi lo fa tramite l’oratorio, chi tramite l’arte e lo spettacolo e chi tramite il confronto con culture straniere. Tutti siamo uniti da una parola: turismo. Viaggiare oltre i confini oppure far scoprire tesori nascosti delle nostre città, permette di sentirsi parte attiva della comunità locale e non solo”. (Chiara, TGS Eurogroup)

Un’altra delle partecipanti ha così commentato: “È stato l’esempio più lampante di dimostrazione di vita associativa, cioè di persone che hanno veramente a cuore il TGS. Accanto a questo si è respirato un clima di Salesianità e di senso di famiglia incredibile (sebbene non ci conoscessimo tutti quanti), nella semplicità e nella condivisione dei momenti di preghiera così come nelle belle testimonianze che si sono succedute”.Partecipanti Assemblea Nazionale TGS 2020 on line

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.