Roma (Italia). La Festa della Riconoscenza Mondiale 2020, si celebra quest’anno in un tempo particolare a causa della pandemia Covid-19.

Il 25 aprile 2020, con i Vespri e la tradizionale Buonanotte, a Roma, in comunione con tutte le Ispettorie del mondo, si è celebrato l’inizio della Festa della Riconoscenza Mondiale 2020.

La Gratitudine è l’elemento fondamentale dell’identità delle FMA. La Festa del Grazie è una festa di famiglia e fa sentire tutte le FMA dell’Istituto, in comunione con la Madre Generale, suor Yvonne Reungoat. Con il momento di preghiera si è espresso il grazie alla Madre, “segno di unità e vincolo di comunione”, di tutte le FMA dell’Istituto, presente nei cinque continenti.

La Direttrice, suor Bernarda Santamaria, ha detto: “Le FMA concretizzano il grazie di tutte le comunità che vivono e testimoniano il carisma dei Fondatori, di ogni sua “figlia” e di ogni membro della grande Famiglia Salesiana che la Madre hai incontrato lungo le strade del mondo”.

Nel momento di preghiera, tra Salmi, canti e intercessioni nelle diverse lingue, l’ascolto di alcuni testi tratti dalle Circolari di Madre Yvonne, ha aiutato a fare memoria del “vino buono” che, come “anfora” (Gv 2, 1-11), ha riversato sulle Comunità durante i dodici anni del servizio di animazione e governo nell’Istituto FMA.

“Se la gratitudine è un atteggiamento, è parte del nostro essere, questa festa è una tradizione molto bella e significativa ed è tipicamente un segno dello ‘spirito di famiglia’, di riconoscenza prima di tutto a Dio, perché tutto quello che siamo viene da Lui, tutto è dono. Non ringrazieremo mai abbastanza Dio per la nostra vita, per la nostra famiglia, anche religiosa, per la nostra vocazione, per la nostra missione e per tante grazie che riceviamo da Dio”.

Con queste parole, la Madre ha ringraziato le FMA e tutte le Comunità Educanti dell’Istituto FMA nel mondo.

La Festa della Riconoscenza Mondiale, il 26 aprile 2020, avrà un appuntamento in Diretta Streaming, con la recita del Rosario alle ore 16:30 sul canale Youtube dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO) e il saluto della Madre Generale a tutto l’Istituto FMA, ai giovani, ai laici e a tutta la Famiglia Salesiana.

12 COMMENTAIRES

  1. Muy Querida Madre Yvonne. Nunca es tarde para agradecer.
    Desde Colombia – la Comunidad de Casa Mama Margarita le envía un sentido saludo y una oración ferviente por sus intenciones y por las del Instituto.
    Hemos expresado nuestro gracias a Dios por lo que eres y significas en la vida de cada una de las FMA, por tantos gestos de amor y maternidad que con solicitud llegan a cada lugar del mundo, incluyendo a las niñas, niños, adolescentes y jóvenes, especialmente a los mas vulnerables como es el caso de nuestra casa.
    La sentimos muy cerca de nosotras y todos los días damos gracias por su presencia y por el impulso que nos da con tu testimonio de audacia y alegría salesiana.
    La queremos mucho y le enviamos muchas bendiciones en este tiempo de fe y espreranza.

  2. Arrivo ancora per dirle, GRAZIE, Madre Yvonne, per la sua presenza feconda nell’Istituto.
    per la sua cura per ogni Sorella, per ascoltare i giovani, per la dedizione alla Formazione, per il tuo entusiasmo e il tuo impulso missionario. Possa Maria continuare a guidarla nel seguire suo Figlio Gesù. Tanti auguri!

  3. Muy querida Madre Ivonne: Todo este día fue de agradecimiento al Señor por su vida tan rica que nos llena a todas de entusiasmo y alegría espiritual. Mil gracias por sus incomparables circulares. Cada una de ellas más llenas de enseñanzas salesianas y espiritualidad. Una vez más: Gracias. Muchas gracias. Con mi oración y cariño:

  4. Querida Madre, desde Bolivia-La Paz, la Comunidad Santa Marìa Mazzarello la hemos acompañado con cariño y gratitud en nuestras oraciones.
    Gracias Madre por todo lo que has hecho en nuestro Instituto y en cada una de la hnas, gracias por tanto cariño, bondad, sencillez, paciencia.
    Que nuestra Madre Auxiliadora te colme de bendiciones.
    Con Cariño tus hijas
    Victoria Paz, Daysi y Gladys

  5. Querida Madre, hoy la comunidad María Auxiliadora de Santa Bárbara, CMM se une a usted en este día grande de gracias, por su presencia que como un árbol siempre está dando buenos frutos para la guía y orientación del Instituto. Desde casa, nuestro gracias se hace oración y ofrecimiento por su servicio de animación sabio, fraterno y humano.

  6. Dear La Madre, We, the community of St.Joseph’s Convent, Arni, INM-India wish you a very Happy Feast of Gratitude. We prayed for you and all you Councillors. We express our love and gratitude for your 12 years of wonderful leadership! May God bless you with good health and a life of happiness for ever!
    With Love
    Arni, St.Joseph’s Community, INM-India

  7. Dear Mother, Thanks a lot for your motherly love, sisterly care, friendly accompaniment, wise leadership, spirit of systematic administration! Thank for governing the Institute with the great zeal of love for God’s Kingdom and with the charismatic spirit of our founders. wishing you God’s blessings in abundance…we prayed for you
    With Lots of love
    Sr.Francis Jeyamani, INM, INdia

  8. Carissima Madre Yvonne, comunita’ di Piotrkow Trybunalski (Polonia) ti ringrazia per il tuo cuore materno pieno di bonta’, d’appertura e di fiduccia. Ti auguriamo i doni dello Spirito Santo. Il Cuore di Gesu sia la tua gioia e speranza. La tua casa… Grazie che sei con noi come madre, sorella e discepola, sempre con il dono di pace. Ti offraimo la nostra preghiera! sr Iwona Szymanik con la comunita’

  9. Dearest Mother Ivvone,
    A very big thank you from all of us the. past pupils of Salesian Sisters of Cambodia especially in Teuk Thla and Phum Chreh. We ask God to bless you with good health of mind, body soul and spirit. God bless you and your intentions.
    Past pupils.

  10. Carissima Madre, grazie tante per la sua vita che tutto donato a noi e all’Istituto. Oggi le abbiamo ricordato tanto e le vogliamo tanto bene. Un piccolo grazie dal cuore delle sue figlie più lontane, che in quest’anno siamo 12 anni (CSM).
    Grazie! 谢谢!

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.