Roma (Italia). La Festa della Riconoscenza Mondiale 2020, si celebra quest’anno in un tempo particolare a causa della pandemia Covid-19.

Il 25 aprile 2020, con i Vespri e la tradizionale Buonanotte, a Roma, in comunione con tutte le Ispettorie del mondo, si è celebrato l’inizio della Festa della Riconoscenza Mondiale 2020.

La Gratitudine è l’elemento fondamentale dell’identità delle FMA. La Festa del Grazie è una festa di famiglia e fa sentire tutte le FMA dell’Istituto, in comunione con la Madre Generale, suor Yvonne Reungoat. Con il momento di preghiera si è espresso il grazie alla Madre, “segno di unità e vincolo di comunione”, di tutte le FMA dell’Istituto, presente nei cinque continenti.

La Direttrice, suor Bernarda Santamaria, ha detto: “Le FMA concretizzano il grazie di tutte le comunità che vivono e testimoniano il carisma dei Fondatori, di ogni sua “figlia” e di ogni membro della grande Famiglia Salesiana che la Madre hai incontrato lungo le strade del mondo”.

Nel momento di preghiera, tra Salmi, canti e intercessioni nelle diverse lingue, l’ascolto di alcuni testi tratti dalle Circolari di Madre Yvonne, ha aiutato a fare memoria del “vino buono” che, come “anfora” (Gv 2, 1-11), ha riversato sulle Comunità durante i dodici anni del servizio di animazione e governo nell’Istituto FMA.

“Se la gratitudine è un atteggiamento, è parte del nostro essere, questa festa è una tradizione molto bella e significativa ed è tipicamente un segno dello ‘spirito di famiglia’, di riconoscenza prima di tutto a Dio, perché tutto quello che siamo viene da Lui, tutto è dono. Non ringrazieremo mai abbastanza Dio per la nostra vita, per la nostra famiglia, anche religiosa, per la nostra vocazione, per la nostra missione e per tante grazie che riceviamo da Dio”.

Con queste parole, la Madre ha ringraziato le FMA e tutte le Comunità Educanti dell’Istituto FMA nel mondo.

La Festa della Riconoscenza Mondiale, il 26 aprile 2020, avrà un appuntamento in Diretta Streaming, con la recita del Rosario alle ore 16:30 sul canale Youtube dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO) e il saluto della Madre Generale a tutto l’Istituto FMA, ai giovani, ai laici e a tutta la Famiglia Salesiana.

6 COMMENTAIRES

  1. Arrivo ancora per dirle, GRAZIE, Madre Yvonne, per la sua presenza feconda nell’Istituto.
    per la sua cura per ogni Sorella, per ascoltare i giovani, per la dedizione alla Formazione, per il tuo entusiasmo e il tuo impulso missionario. Possa Maria continuare a guidarla nel seguire suo Figlio Gesù. Tanti auguri!

  2. Carissima Madre Yvonne, comunita’ di Piotrkow Trybunalski (Polonia) ti ringrazia per il tuo cuore materno pieno di bonta’, d’appertura e di fiduccia. Ti auguriamo i doni dello Spirito Santo. Il Cuore di Gesu sia la tua gioia e speranza. La tua casa… Grazie che sei con noi come madre, sorella e discepola, sempre con il dono di pace. Ti offraimo la nostra preghiera! sr Iwona Szymanik con la comunita’

  3. Dearest Mother Ivvone,
    A very big thank you from all of us the. past pupils of Salesian Sisters of Cambodia especially in Teuk Thla and Phum Chreh. We ask God to bless you with good health of mind, body soul and spirit. God bless you and your intentions.
    Past pupils.

  4. Carissima Madre, grazie tante per la sua vita che tutto donato a noi e all’Istituto. Oggi le abbiamo ricordato tanto e le vogliamo tanto bene. Un piccolo grazie dal cuore delle sue figlie più lontane, che in quest’anno siamo 12 anni (CSM).
    Grazie! 谢谢!

  5. Queridísima Madre, desde León, España, todas las hermanas de la comunidad la recordamos con mucho cariño, gratitud y en la oración de cada día.
    En este 24, inicio del mes de Mª Auxiliadora, le pedimos a Ella, que la proteja y le ayude en su misión de animación de todo el Instituto.
    !MADRE, FELIZ FIESTA DEL GRACIAS de todo el Instituto!!!
    Un abrazo con cariño “las confinadas” y las que nos cuidan
    Carmen Rosa y hermanas

  6. Dear Mother,
    A very happy feast to you. Inspite of lockdown we rejoice and pray with you. We thank you for your caring and motherly nature. You have accompanied the world of FMA and the young people for 12 years. Thank you for being a loving Mother who thinks of her daughters and the youth. Have a wonderful thanksgiving day. We are all close to you today. EVIVA LA MADRE

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
Please enter your name here

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.