Porto Alegre (Brasile). Dal 5 al 7 settembre 2022, presso la Casa S. Teresa di Porto Alegre in Brasile, si è svolto il II Incontro dei Direttori/Direttrici delle Scuole dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP).

All’incontro hanno partecipato 15 Direttori/Direttrici laici/laiche, più il Consiglio ispettoriale e il Nucleo animatore BAP, che si sono ritrovati nel contesto di un cammino di crescita nella sinodalità e nella sinergia tra le Comunità Educanti che l’Ispettoria sta compiendo in seguito alla nuova configurazione delle Ispettorie del Brasile, avvenuta nel 2021.

Il programma è iniziato con un’uscita culturale a Gramado e Canela, due città dello Stato del Rio Grande do Sul dove i/le partecipanti hanno potuto visitare luoghi di natura turistica e spirituale, gustando i sapori di un buon Café Colonial e ammirando le bellezze naturali, in particolare il famoso Lago Negro.

Il 6 settembre, il gruppo ha vissuto un’intensa giornata di formazione e condivisione nella Casa S. Teresa. L’Ispettrice, suor Alaíde Deretti, ha aperto i lavori con una riflessione in cui si è soffermata su tre parole: gioia, impegno e responsabilità. Ha invitato il gruppo ad accogliere il momento presente nella consapevolezza che è “una gioia incontrarsi e poter tessere reti, condividere la vita e il cammino percorsi; un impegno, nel senso di unire le forze e avventurarsi verso nuovi orizzonti, nella e per la missione; una grande responsabilità: andare avanti insieme, in comunione, in sinodalità”.

Suor Ivone Yared, Direttrice della Scuola CENSA di Lins e responsabile ispettoriale delle Scuole, ha poi coordinato la presentazione di alcune buone prassi da parte di diversi gruppi che compongono l’area ospedaliera e scolastica dell’Ispettoria, in modo da condividerne le esperienze.

Il Direttore Esecutivo dell’Ospedale Nossa Senhora Auxiliadora – HNSA, di Três Lagoas – MS, Marco Antônio Calderon de Moura, ha presentato la “salute amministrativa e gestionale” dell’ente attraverso i numeri, gli investimenti, le attività che hanno coinvolto la Comunità nell’erogazione e nel miglioramento dei servizi, oltre alla prospettiva di una futura partnership, che amplierà l’azione di HNSA, grazie alla costruzione di una centrale idroelettrica nel Comune di Inocência – MS.

Le Scuole dello Stato di San Paolo, rappresentate da Fabiana de Almeida, Direttrice dell’Istituto Madre Mazzarello, hanno presentato la Campagna di iscrizioni 2023, mentre i Direttori delle Scuole delle regioni Sud e Centro-Ovest hanno dato una panoramica di ciascuna Scuola e del modo in cui l’accompagnamento gestionale delle Unità viene effettuato attraverso il SIG – Sistema di Gestione Integrato.

Nel pomeriggio, l’infermiera Clarice Souza Pinto, professionista del settore sanitario con una vasta esperienza, ha guidato una riflessione sul tema: “Affettività e genere – una questione attuale per i Direttori”. È, infatti, urgente riflettere sulle questioni di genere, sempre integrando le pratiche educative con i valori dell’educazione salesiana, in particolare con i pilastri del Sistema Preventivo di Don Bosco.

La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Isidoro da Silva, Salesiano di Don Bosco, Segretario dell’Ispettoria San Pio X di Porto Alegre e con un momento di convivialità per conoscersi meglio.

Nella terza e ultima giornata, il gruppo si è recato a Sítio Mornese, situato a Morungava, nel Comune di Gravataí – RS, una Casa per giornate di ritiro e di spiritualità dove, guidati da alcune delle FMA presenti, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire la conoscenza di figure carismatiche delle origini come: Emilia Mosca, Corinna Arrigotti, Felicina Mazzarello, Enrichetta Sorbone, Petronilla Mazzarello, Assunta Gaino.

Per concludere la giornata di spiritualità salesiana, ognuno dei presenti si è avvicinato individualmente al “pozzo”, una ricostruzione del pozzo di Mornese presente a Sítio Mornese. Suor Alaide Deretti ha accolto ciascuno/a con parole di fiducia e di incoraggiamento e ha dato un dono/ricordo del 150° Anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA.

I Direttori e le Direttrici hanno espresso apprezzamento per le giornate formative vissute, in quanto sono state per loro rigeneranti e hanno creato maggiore unità, suscitando un maggiore impegno e risvegliando il desiderio di conoscere sempre meglio il Carisma salesiano.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.