Belo Horizonte (Brasile). Il 7 marzo 2023, presso la sede dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM) di Belo Horizonte, i collaboratori e le collaboratrici, insieme alle FMA, hanno vissuto insieme un momento formativo e di socializzazione a partire dalla Strenna 2023: “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”.

Gli incontri di #TimeMazza, con cui viene affettuosamente soprannominato il Team, si tengono abitualmente il primo martedì di ogni mese, con l’obiettivo di aggregare i collaboratori, rafforzando lo spirito di appartenenza in modo costruttivo e vivace. Ogni riunione prevede un momento formativo.

Mentre i primi due incontri si focalizzavano sulle linee guida della Legge Generale sulla Protezione dei Dati (2° incontro) e il Carisma Salesiano (1° incontro), in questo terzo appuntamento si è andato in profondità sul tema della Strenna, che invita ad essere “lievito nella pasta del pane dell’umanità”, essendo chiamati come Famiglia Salesiana alla complementarità con gli altri.

La parabola del lievito (Lc 13,20-21) è di grande sapienza evangelica, pedagogica ed educativa, esprimendo nell’attualità la natura del Regno di Dio secondo gli insegnamenti di Gesù. Per questo, non c’è niente di meglio che mettere letteralmente “le mani in pasta”, facendo lavorare il lievito vivo che ciascuno/a porta nel cammino condiviso della Missione Salesiana.

Suor Dircione da Glória G. Amorim, Coordinatrice delle Opere Sociali dell’Ispettoria BMM, ha invitato alcuni collaboratori a portare la propria testimonianza dell’essere “lievito nella pasta” nella loro Missione, come richiamo alla trasformazione e alla generazione di vita in coloro che si accompagnano e tra i/le componenti del Team. Ha presentato poi una riflessione biblica sulla presenza di Dio nella propria vita, in relazione al tema della Strenna.

Suor Amélia Assis de Castro, Consigliera ispettoriale per la Missione, ha ripercorso la storia della Strenna e della sua funzione trasformatrice dal punto di vista del Sistema Preventivo, evidenziando il cammino della Missione ispettoriale. Infine, tutti sono stati invitati a preparare il pane, simbolo dell’azione silenziosa e trasformatrice del tema della Strenna.

Con questa dinamica allo stesso tempo divertente e profonda, i/le partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze come Gruppo, rafforzando il Carisma sentito come prezioso e presente. Insieme hanno realizzato dei pani, belli a vedersi, oltre che buoni, condivisi insieme, con l’auspicio di continuare ad essere lievito nella stessa massa per generare vita.

Video dell’esperienza

1 COMMENTAIRE

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.