Texas (Stati Uniti) In questo tempo di lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Immacolata degli Stati Uniti (SUO) hanno ricevuto, attraverso il sito web ispettoriale, altri siti web e le pagine social, numerose domande sul tema della vocazione.
Per soddisfare le richieste di queste giovani e di quelle che attualmente sono seguite dentro a un percorso di discernimento, le FMA hanno dato vita a eventi vocazionali mediante l’uso di Instagram, Facebook e altre piattaforme di social media.
Il primo evento online, “Coffee with Candidates”, ha permesso alle giovani di porre domande a chi è già in formazione. Erano presenti 23 partecipanti, in una sessione programmata per un’ora che, grazie alle numerose domande, è durata due ore. Le partecipanti hanno espresso la loro gratitudine per l’opportunità di continuare il loro cammino di discernimento e hanno manifestato l’interesse verso altri appuntamenti futuri.
Dato che in questo momento non è possibile per le giovani visitare le Comunità FMA e fare un’esperienza “Come and See” (Venite e Vedete), le suore si sono organizzate per creare uno “ZOOM e Vedete” e altri eventi online. Chi manifesta interesse verso la vita religiosa, infatti, ha il desiderio di porre domande, di ascoltare storie vocazionali e di conoscere meglio la missione e la vita di una Figlia di Maria Ausiliatrice.
Dio continua a chiamare anche nel mezzo di una pandemia. Alle FMA è richiesto di collaborare con creatività nell’accompagnamento delle giovani in cammino di discernimento vocazionale.