Molina (Cile). Dal 21 al 23 ottobre 2022 si è svolto a Molina, presso la Comunità N. S. del Tránsito, dell’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL), il CortileMaín22, un incontro formativo nazionale pensata per i giovani delle realtà delle Figlie di Maria Ausiliatrice, come spazio di celebrazione e gratitudine per i 150 anni di Fondazione dell’Istituto delle FMA.

Il 21 ottobre, 19 opere educative delle FMA si sono riunite in presenza e in collegamento online per un momento formativo comune, poi in laboratori nel locale, dove la cura del creato e la consapevolezza ecologica sono state protagoniste, attraverso lavori in cui i giovani hanno potuto esprimere la loro creatività realizzando maschere, vasi di fiori, borse e accessori con materiali riciclati.

Nel pomeriggio, genitori, insegnanti ed educatori/trici della Comunità Educante di Molina, insieme alle FMA e ai giovani del comitato organizzatore, hanno accolto le rappresentanze delle Case che, da Iquique a Punta Arena, sono giunte per partecipare in presenza al CortileMaín22.

L’incontro aveva l’obiettivo di condurre i giovani ad approfondire Madre Mazzarello come donna sognatrice dagli ampi orizzonti, che ha saputo vivere la sua vita con fede e rispondere con cuore generoso alla chiamata del Signore. Nel percorso attraverso le case in cui Maín ha vissuto, i giovani hanno potuto conoscere gli episodi della sua vita e le caratteristiche che hanno segnato la sua storia, come l’interiorità e l’amicizia.

Questa attività è stata animata dagli animatori, che hanno rappresentato alcuni personaggi importanti nella vita di Madre Mazzarello, come Don Bosco, Petronilla Mazzarello e Caterina Daghero.

Un momento speciale di unione con il centro dell’Istituto è stato il video-messaggio della Superiora Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, che ha incoraggiato ogni partecipante a crescere come giovane sognatore/sognatrice con un cuore grande e generoso:

“So che avete come riferimento la figura di Maín nella sua bellissima scelta vocazionale e missionaria. Vi auguro di vivere questo incontro prima di tutto con molta gioia e speranza e di assumere questo tema come un’opportunità per crescere nella consapevolezza che si può essere giovani con un cuore grande e generoso. È solo questa attitudine che ci mette con comunione col Signore, ci aiuta ad ascoltare la sua voce, a chiedere a Lui ‘Signore che cosa vuoi da me? cosa vuoi che faccia della mia vita così grande e importante che mi hai donato?’. E dopo aver ascoltato, a rispondere a questa chiamata, qualunque essa sia, con cuore grande e generoso, a mettersi in gioco totalmente per il tempo presente e per il futuro, così come ha fatto Main, che ha risposto con tutta se stessa. Anzi, ha insegnato alle suore e alle ragazze a vivere questa attitudine”.

Salutando le suore, la Madre ha augurato loro di “essere Figlie di Maria Ausiliatrice con un cuore grande e generoso, che sanno gioire, sanno vivere la propria risposta vocazionale con entusiasmo e fedeltà e, con questa gioia, contagiare tutti i giovani che incontriamo”.

Il CortileMaín22 si è concluso domenica 23, con una processione per le strade di Molina, tra canti e preghiere, portando l’immagine di Maria Ausiliatrice come segno della sua presenza in ogni Comunità. La Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Galo Fernández, Vescovo della Diocesi di Talca, nell’auditorium della scuola, è stata la modalità più bella per rendere grazie a Dio per la vita dell’Istituto FMA, per i giovani e per questo spazio di incontro e di festa.

Foto: Flickr 1, Flickr 2, Flickr 3

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.