San José (Costa Rica) Il 7 luglio 2020, l’Ispettoria Nostra Signora degli Angeli del Centro America Sud (CAR) ha celebrato la Festa della Beata María Romero Meneses – Figlia di Maria Ausiliatrice che si è donata interamente ai più poveri – con iniziative di solidarietà.

Nel contesto dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, l’Ispettoria CAR, seguendo il modello di vita di Suor Maria Romero, ha animato attraverso i social network una Campagna di Solidarietà nei tre paesi che la compongono – Nicaragua, Costa Rica e Panamá – invitando le Comunità Educanti alla raccolta di beni di prima necessità per le famiglie provate dalla crisi sanitaria, economica e sociale.

La campagna, ispirata al modello di servizio e santità di suor Maria, è ancora aperta e sono già state aiutate più di 500 famiglie che non hanno alcuna fonte di reddito a causa della perdita di posti di lavoro, anziani, donne in condizione di vulnerabilità e altre categorie in difficoltà.

Grazie alla generosità di tante persone, l’Ispettoria ha coordinato la realizzazione di pacchi dono e la consegna alle famiglie bisognose, accompagnata da un messaggio di speranza e dalla foto della Beata.

S. Messa Festa sr Maria Romero Meneses - 7 luglio 2020La Celebrazione Eucaristica della Festa di Suor Maria Romero si è svolta nella cappella della Casa Maria Ausiliatrice – Opere Sociali di San José ed è stata trasmessa sul Canale Cattolico di Costa Rica e sui social network dell’Ispettoria CAR.

Durante la Celebrazione, presieduta da Mons. Bruno Musaró, Nunzio Apostolico della Santa Sede in Costa Rica, concelebrata dal suo Segretario Giovanni Battista Itaruma, dai presbiteri don Oscar Brenes e don Cristiano Bermúdez, il Nunzio nell’omelia ha affermato: “Suor Maria ha raggiunto la santità con una vita vissuta in semplicità, facendo le opere di Misericordia. Quante volte avrà meditato il passo biblico delle Beatitudini? Ella ha saputo vedere in ogni fratello e sorella il volto sofferente di Dio e ha quindi compreso il vero Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio nei nostri fratelli di cui parla il versetto: ‘ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me’” (Mt 25, 40).

Attraverso gesti concreti di attenzione ai più poveri di chi segue il suo esempio, la Beata Suor Maria Romero Meneses continua a mostrare la Misericordia di Dio e la tenerezza materna di Maria nella sua terra.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.