Miami (Stati Uniti). Il 5 novembre 2022, un gruppo di giovani dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) del Liceo Immacolata La Salle, insieme a suor Myriam Meus, Figlia di Maria Ausiliatrice della Comunità B. Laura Vicuña dell’Ispettoria S. Giuseppe (SEC), ha animato una mattinata per gli/le alunni/e del corso di Educazione Religiosa della parrocchia Nostra Signora d’Haiti.

I giovani hanno preparato e condotto diverse attività, utilizzando come temi di fondo le quattro componenti di un Oratorio salesiano e la riconoscenza:

–  Casa che accoglie, in cui i/le bambini/e hanno sperimentato l’accoglienza, gustando una buona merenda, ascoltando musica e giocando a una tombola del Ringraziamento.

–  Scuola che accompagna alla vita, dove hanno imparato l’importanza di rendere grazie, soprattutto a Dio. Hanno letto e recitato il Vangelo in cui solo uno dei dieci lebbrosi torna a ringraziare Gesù.

–  Chiesa che evangelizza, in cui hanno avuto la possibilità di creare una mangiatoia per uccelli e hanno condiviso sulla ricchezza della creazione di Dio, ringraziandolo ancora una volta per tutte le sue benedizioni.

Cortile pieno di gioia, dove hanno giocato insieme a diversi giochi da tavolo.

“È stata una bellissima esperienza aiutare questi bambini e mi ha fatto capire quanto sono fortunato a poter aiutare gli altri”, ha affermato Joseph, un giovane del gruppo, al termine dell’esperienza.

“Promuovere e formare gruppi ADMA nelle nostre Case” è una delle sfide che l’Ambito per la Famiglia Salesiana dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha assunto per il sessennio 2022-2027. Le associate e gli associati di ADMA hanno lo scopo di irradiare nel mondo la devozione a Maria Ausiliatrice. Secondo il cuore di don Bosco, devozione significa: affidamento, imitazione, passione apostolica ed educativa.

Don Bosco ha sognato un movimento di persone per l’educazione dei giovani. L’ADMA sta prendendo a cuore questo desiderio, promuovendo l’ADMA GIOVANI, che offre la proposta di un itinerario di vita cristiano per ragazzi/e e giovani, secondo il Carisma salesiano, accentuando la dimensione mariana e mettendosi al servizio del Vangelo e della missione salesiana nella Chiesa.