Spagna. Il 16 febbraio 2022, nell’ambito degli eventi previsti per il 150° Anniversario della Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si è tenuta la 1a Giornata ispettoriale di Orientamento Vocazionale e Professionale dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA).
L’evento, rivolto agli/alle studenti delle Scuole Secondaria di 2° grado e della Formazione Professionale dell’Ispettoria, è stato coordinato dall’Equipe ispettoriale di Orientamento con la collaborazione delle Equipe locali delle 42 Scuole FMA in Spagna ed era incluso nelle Giornate di Orientamento Accademico/Professionale che si realizzano annualmente nelle Scuole.
Trasmesso per la prima volta sul canale Youtube dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice, è stato condotto da “Amandina”, una clown professionista, a sua volta Exallieva di una scuola salesiana di Buenos Aires, in Argentina.
In circa un’ora e mezza di trasmissione, sono intervenuti più di venti Exallievi/e provenienti da diverse parti della Spagna, che hanno portato la propria testimonianza e raccontato come l’esperienza in una Scuola gestita dalle FMA li ha aiutati nel loro percorso di vita.
Le vocazioni personali e professionali presentate erano varie: cuoco, sceneggiatrice, scenografo, sportivo, medico, scrittore, scultrice, ingegnere astrofisico, missionaria, pilota, divulgatore scientifico, allenatore, educatore, musicista, Youtuber, Salesiana Cooperatrice, Figlia di Maria Ausiliatrice, ecc. Tutti erano concordi su due punti principali: hanno molto apprezzato il contributo della Scuola salesiana alla propria crescita personale e professionale e hanno a loro volta incoraggiato i/le ragazzi/e a non smettere mai di sognare e lavorare per realizzare i loro sogni.
Oltre al video della Giornata, i video completi di tutti i partecipanti e un dossier con le parole più significative di ciascuno/a sono stati pubblicati sulla piattaforma ispettoriale di collegamento dei team di orientamento. In questo modo, sarà possibile continuare ad approfondire e lavorare sugli aspetti di ogni Exallievo/a più rilevanti per gli studenti.
A questa prima Giornata ispettoriale di Orientamento, che ha avuto un riscontro positivo, si auspica che ne succedano altre, sempre con il coinvolgimento degli/delle Exallievi/e con una testimonianza di “giovani per i giovani” che esprimono la gioia e la soddisfazione di essere cresciuti in un ambiente salesiano, come sottolinea la Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, nella Circolare n° 1014:
“È importante e vitale per il presente e per il futuro dell’Istituto, rafforzare a tutti i livelli e in tutti gli ambienti in cui siamo presenti, la capacità di accoglienza dei giovani e delle giovani, perché sentano che l’Istituto è “casa” per loro, che noi siamo disponibili a camminare insieme nel costruire un mondo di fraternità universale e nel percorrere un cammino di conversione ecologica globale”.