Spagna. Il 16 febbraio 2022, nell’ambito degli eventi previsti per il 150° Anniversario della Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si è tenuta la 1a Giornata ispettoriale di Orientamento Vocazionale e Professionale dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA).

L’evento, rivolto agli/alle studenti delle Scuole Secondaria di 2° grado e della Formazione Professionale dell’Ispettoria, è stato coordinato dall’Equipe ispettoriale di Orientamento con la collaborazione delle Equipe locali delle 42 Scuole FMA in Spagna ed era incluso nelle Giornate di Orientamento Accademico/Professionale che si realizzano annualmente nelle Scuole.

Trasmesso per la prima volta sul canale Youtube dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice, è stato condotto da “Amandina”, una clown professionista, a sua volta Exallieva di una scuola salesiana di Buenos Aires, in Argentina.

In circa un’ora e mezza di trasmissione, sono intervenuti più di venti Exallievi/e provenienti da diverse parti della Spagna, che hanno portato la propria testimonianza e raccontato come l’esperienza in una Scuola gestita dalle FMA li ha aiutati nel loro percorso di vita.

Le vocazioni personali e professionali presentate erano varie: cuoco, sceneggiatrice, scenografo, sportivo, medico, scrittore, scultrice, ingegnere astrofisico, missionaria, pilota, divulgatore scientifico, allenatore, educatore, musicista, Youtuber, Salesiana Cooperatrice, Figlia di Maria Ausiliatrice, ecc. Tutti erano concordi su due punti principali: hanno molto apprezzato il contributo della Scuola salesiana alla propria crescita personale e professionale e hanno a loro volta incoraggiato i/le ragazzi/e a non smettere mai di sognare e lavorare per realizzare i loro sogni.

Oltre al video della Giornata, i video completi di tutti i partecipanti e un dossier con le parole più significative di ciascuno/a sono stati pubblicati sulla piattaforma ispettoriale di collegamento dei team di orientamento. In questo modo, sarà possibile continuare ad approfondire e lavorare sugli aspetti di ogni Exallievo/a più rilevanti per gli studenti.

A questa prima Giornata ispettoriale di Orientamento, che ha avuto un riscontro positivo, si auspica che ne succedano altre, sempre con il coinvolgimento degli/delle Exallievi/e con una testimonianza di “giovani per i giovani” che esprimono la gioia e la soddisfazione di essere cresciuti in un ambiente salesiano, come sottolinea la Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, nella Circolare n° 1014:

“È importante e vitale per il presente e per il futuro dell’Istituto, rafforzare a tutti i livelli e in tutti gli ambienti in cui siamo presenti, la capacità di accoglienza dei giovani e delle giovani, perché sentano che l’Istituto è “casa” per loro, che noi siamo disponibili a camminare insieme nel costruire un mondo di fraternità universale e nel percorrere un cammino di conversione ecologica globale”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.