Quito (Ecuador). Il 19 e il 20 febbraio 2022 suor Cruz María Piña, Ispettrice dell’Ispettoria Sacro Cuore (ECU), e suor Lupe Erazo, Delegata al Capitolo Generale 24°, hanno tenuto l’ultimo incontro di trasmissioni dell’esperienza capitolare vissuta a Roma dal 17 settembre al 24 ottobre 2021.

A causa dell’emergenza sanitaria, la trasmissione è avvenuta attraverso incontri online e in presenza, organizzati in diverse parti del Paese, per il Consiglio ispettoriale, le Comunità FMA e i laici.

Negli incontri online, tenuti nei mesi di novembre e dicembre 2021 e febbraio 2022, suor Cruz Maria e suor Lupe hanno condiviso in modo dinamico e sintetico la prima parte degli Atti del CGXXIV, Il “segno” di Cana: profezia di una presenza creativa e coraggiosa; una presenza che si mette in ascolto, che cammina insieme, una presenza comunitaria “in uscita” e in rete. Ogni Comunità, alla luce della lettura orante e della riflessione sul testo, ha lavorato per discernere le chiamate di Dio a livello personale, comunitario e ispettoriale.

Negli incontri in presenza, tenutesi a Macas, Cuenca e Quito, le Capitolari hanno ripreso quanto condiviso nelle giornate online e hanno presentato le tre scelte prioritarie –  formazione, sinodalità missionaria, ecologia integrale – e la deliberazione. Dalla sintesi con i lavori comunitari svolto in precedenza, sono emerse le scelte con cui verranno portati avanti i contenuti  del CGXXIV,  con cui si darà forma al Progetto ispettoriale per il nuovo sessennio, da elaborare nell’Assemblea Ispettoriale che si terrà a marzo 2022.

La gioia dell’incontro fraterno, i momenti di preghiera, la ricchezza del carisma salesiano, gli spazi di dialogo e di condivisione, l’Eucaristia e il clima di famiglia vissuti nelle giornate online e in presenza, hanno riacceso in ciascuna delle FMA dell’Ispettoria e nei laici la gioia di appartenere a un Istituto, che sotto la guida dello Spirito e con l’azione materna di Maria Ausiliatrice, si riafferma nell’impegno di essere Comunità che generano vita.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.