San Paolo (Brasile). Dal 9 all’11 aprile 2024, 25 responsabili della Comunicazione e del marketing di scuole, opere sociali e ospedali dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP) si sono radunati a San Paolo, presso la sede ispettoriale, per approfondire e confrontarsi sul tema: “Abitare le reti sociali… Salesianamente”.

L’incontro aveva l’obiettivo di migliorare le strategie di comunicazione e promuovere uno scambio di esperienze, con particolare attenzione a definire una presenza completa nell’ambiente virtuale, in linea con il Carisma salesiano.

Nel suo saluto ai partecipanti, suor Alaíde Deretti, Ispettrice BAP, ha messo in evidenza Madre Mazzarello e Don Bosco come esempi di comunicatori creativi che hanno usato la comunicazione per raggiungere i giovani. Ha inoltre sottolineato la necessità di utilizzare i social network in modo innovativo e profetico per annunciare la Buona Nootizia e il Carisma salesiano. “Oggi voglio invitarvi a riflettere sul valore della comunicazione nella nostra missione salesiana. Madre Mazzarello e Don Bosco, i nostri Fondatori, ci ispirano a camminare in sinodalità nelle reti, con entusiasmo e impegno totale”, ha detto.

Guidato da suor Maike Loes, FMA, Coordinatrice ispettoriale di Comunicazione, l’incontro prevedeva un programma ricco di riflessioni, visite culturali, conferenze e workshop. Il primo giorno, i partecipanti hanno fatto un tour virtuale del Santuario del Sacro Cuore di Gesù, situato nel quartiere di Campos Elíseos (SP), esplorandone il rapporto con la Basilica del Sacro Cuore di Roma, costruita da Don Bosco su richiesta di Papa Leone XIII dove, alla fine della sua vita, Don Bosco comprese il significato del “Sogno dei 9 anni” di cui si celebra il Bicentenario nel 2024.

Il gruppo ha poi intrapreso un viaggio culturale attraverso la lingua che li unisce: il portoghese. Sono stati guidati attraverso le gallerie del rinnovato Museo della Lingua Portoghese, situato in Praça da Luz. Qui hanno appreso la storia e l’evoluzione della lingua in modo interattivo, in un’area espositiva ampia e moderna.

Nel pomeriggio, il giornalista Adriano Vialle – che è anche Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione dell’Ospedale Nossa Senhora Auxiliadora di Três Lagoas (MS) – ha tenuto una conferenza su “Notizie. La costruzione del testo giornalistico”. Tra i vari contenuti, ha messo in luce l’importanza di identificare gli elementi chiave di una notizia, il cosiddetto lead.

La seconda giornata è stata condotta dalla responsabile della comunicazione del BAP, Andréa Pereira, che ha affrontato il tema centrale dell’incontro: “Abitare le reti sociali… Salesianamente”. Ha condiviso strategie e suggerimenti per ottimizzare il lavoro dei comunicatori sui canali di comunicazione istituzionali e ha accompagnato importanti attività di allineamento.

L’ultima giornata di lavori è stata caratterizzato dalla presentazione del fotografo Marcos Rogério Meneghessi, che ha affrontato il tema “L’uso della fotografia nella costruzione di narrazioni visive”. Dopo aver presentato alcune tecniche, ha invitato il gruppo a imprimere, attraverso l’obiettivo di uno smartphone, lo spirito dell’Oficina Cultural Oswald de Andrade, nel quartiere di Bom Retiro.

All’inizio del pomeriggio, Eduardo dos Santos, responsabile del settore informatico BAP, ha contribuito all’incontro fornendo indicazioni sulla Legge generale sulla protezione dei dati (LGPD), una legge brasiliana approvata nel 2018 che controlla la privacy e l’uso/trattamento dei dati personali.

Infine, suor Maike e Andréa hanno dato indicazioni pratiche sulla proposta di comunicazione integrata, sull’invio di notizie e sulla rivista BAP.

Samuel Caetano, coordinatore dei progetti e delle comunicazioni della Casa Padre Jacó, a Itajaí (SC), ha espresso la sua gratitudine per l’opportunità di formazione offerta dall’Ispettoria: “Per noi comunicatori dell’Azione sociale è molto importante avere questi momenti per aumentare le nostre conoscenze, aggiornare i nostri mezzi di comunicazione e rafforzare la nostra identità sociale”.

Emanuelle Saldanha, responsabile della comunicazione e del marketing del Collegio Nossa Senhora Auxiliadora di Campo Grande (MS), ha definito l’incontro “incredibile”: “È sempre meraviglioso avere l’opportunità di incontrare di persona persone che si conoscono solo virtualmente durante l’anno, nonché la possibilità di crescere, imparare e migliorare. Ora è il momento di tornare alle nostre realtà e abitare i social network ‘salesianamente’, con gioia e orgoglio!”.

L’incontro “Abitare i social network… Salesianamente” si è concluso con un momento di ringraziamento e una speciale Benedizione alla presenza dell’Ispettrice, suor Alaíde Deretti.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.