Boretto (Italia).  L’8 ottobre 2023, nell’ambito dei festeggiamenti per il 1° anniversario della Canonizzazione del Santo Coadiutore salesiano Artemide Zatti, a Boretto, paese natale del Santo in provincia di Reggio Emilia, il neo-Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

Il 9 ottobre 2022 Papa Francesco a Roma in Piazza San Pietro diceva: “Il fratello salesiano Artemide Zatti, con la sua bicicletta, è stato un esempio vivente di gratitudine: guarito dalla tubercolosi, dedicò tutta la vita a gratificare gli altri, a curare gli infermi con amore e tenerezza”.

A un anno di distanza dal grande evento, il Comune di Boretto e l’Unità pastorale di Boretto, Brescello e Gualtieri, con la gioiosa regia del parroco don Giancarlo Minotta, hanno organizzato, il 7 e 8 ottobre, una due giorni di eventi ed iniziative che ha riunito tutta la cittadinanza, con i Sindaci di Boretto, Matteo Benassi, e di Brescello, Carlo Fiumicino, richiamando la presenza di diversi membri dei Gruppi della Famiglia Salesiana, a partire dal Superiore dell’Ispettoria dell’Italia Lombardo Emiliana (ILE), don Roberto Dal Molin, con tutti i Direttori dell’Ispettoria, e le Ispettrici dell’Ispettoria Madonna del Cenacolo (ILS), suor Elide Degiovanni, e Sacra Famiglia (ILO), suor Stefania Saccuman.

Tra le iniziative, un libro realizzato con il contributo dei bambini delle scuole primarie di Boretto e Brescello, “Artemide giocava a campana”, il sito web artemidezatti.it, la mostra permanente allestita nella basilica di San Marco, il colloquio con il Cardinale Artime e l’Eucarestia festiva da lui presieduta, e ancora la camminata “Color Zatti”, catechesi itinerante nei luoghi dove Artemide è nato nel 1880, è diventato cristiano e ha vissuto l’esperienza della miseria che lo vide precoce bracciante e successivamente indusse la famiglia a emigrare a Bahía Blanca, nella provincia di Buenos Aires.

Nel presentare i diciassette pannelli della mostra “Artemide Zatti. Il paradiso per una bicicletta” il curatore don Erino Leoni, SDB, Vicario dell’Ispettoria ILE, ha usato tutte le parti della bicicletta – dalla catena di trasmissione al manubrio, dal freno alla dinamo, fino alle ruote – per una spiegazione appassionata, tra teologia e vita spirituale, che ha catturato l’attenzione della comunità radunata in basilica.

All’incontro di presentazione è intervenuto anche il Postulatore generale della Congregazione salesiana, don Pierluigi Cameroni, biografo di Zatti, che della santità di Artemide ha messo in luce due aspetti su tutti: la sua attenzione integrale alla persona e il suo essere un grande uomo di comunione. Con il coordinamento di Daniela Artoni, la mostra è stata immediatamente collaudata, con successo, subito dopo la conclusione del primo incontro del sabato pomeriggio. Ogni pannello è una pro-vocazione: i quadri non seguono una struttura documentaria, bensì le tre azioni del motto più famoso che San Zatti ha consegnato vivendolo sulla sua pelle: “Credetti, promisi, guarii”.

Terminate le viste guidate, in basilica ha avuto luogo un secondo momento di ascolto, edificante e informale, con il Cardinale Artime, che si è messo in dialogo con la comunità pastorale. Rispondendo alle domande di alcuni laici, il Cardinale ha affrontato una varietà di argomenti della vita concreta: l’insegnamento scolastico, l’oratorio che cambia, la malattia oncologica, il volontariato, il rapporto con i figli, con i colleghi di lavoro, con le nuove tecnologie. Tra i consigli di Don Ángel: “Continuiamo a praticare il ‘faccia a faccia’, la presenza sorridente, la cultura della tenerezza e dell’amorevolezza”.

Nell’accogliere le autorità e i fedeli nella basilica San Marco di Boretto, arrivati in corteo dall’oratorio, accompagnati dal Complesso bandistico G. e F. Medesani, per la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale, il parroco, don Giancarlo, ha descritto San Artemide come “un santo nostro, perché nato e cresciuto qui. Un santo vostro, perché nella realtà salesiana ha riconosciuto lo stato di vita al quale Dio lo chiamava. Un santo che non è in modo esclusivo di nessuno, ma appartiene a tutti perché ha scelto di appartenere solo a Dio tramite la Chiesa. Un santo, dunque: non un uomo perfetto, non un uomo impeccabile, ma un uomo consapevole di essere salvato e amato”.

Nell’omelia il Cardinal Artime ha ricordato il motivo “semplice e profondo” delle celebrazioni del Santo: “non si tratta di mettere un po’ di incenso. Quello che è chiaro è che uno di noi, in carne ed ossa, è stato una persona straordinaria, nel vivere la fede, nel seguire Gesù, nel praticare la carità della vita in modo speciale. E per questo la Chiesa riconosce che il suo è un cammino di santità. Dio ci dice: ‘lui ha fatto un bel cammino di umanità e santità. Anche voi fate lo stesso’”. Raccontando la sua esperienza “privilegiata” di Superiore dell’Ispettoria dell’Argentina Sud dal 2009 al 2014, con la possibilità di conoscere bene la realtà di Viedma e la figura di Zatti, ha detto: “Lui fa una cosa semplice: essere sempre in mezzo alla gente, in mezzo ai più poveri e agli ammalati dell’ospedale. (…) Un uomo profondamente comunitario, che ha conquistato il cuore della gente, che con la sua bicicletta andava a visitare le famiglie. Celebriamo la santità di un uomo semplice”. Concludendo ha così incoraggiato i concittadini di Artemide: “Qui ho trovato tanta simpatia, tanta semplicità, tanto senso del trovarsi bene insieme. Non perdete questo”.

Al termine della Celebrazione, ha avuto luogo  l’atto centrale del fine-settimana, motivato così dal Sindaco di Boretto, Matteo Benassi:

“Il conferimento della cittadinanza onoraria al Cardinale don Ángel Fernández Artime vuole essere un riconoscimento al Rettore maggiore dei Salesiani in continuità coi suoi predecessori, sempre vicini alla nostra comunità, a partire dal compianto don Juan Vecchi, anche lui di origini borettesi. Ma vuole essere altrettanto un segno di partecipazione e amicizia verso tutto il mondo Salesiano: la cittadinanza al Rettore a significare che ogni Salesiano che viene a Boretto sarà considerato un cittadino, un amico e un fratello della nostra comunità”. E ancora: “perché ha senso che un’amministrazione comunale celebri un santo? Perché non separare nettamente gli ambiti, lasciando alla Chiesa il compito di festeggiare i suoi santi? Perché abbiamo bisogno, anche come cittadini giovani o adulti, di incontrare persone che ci mostrino che è possibile vivere in modo significativo, che è possibile lavorare unendo competenza e passione, che è possibile accogliere l’altro e rispettarlo, che è possibile emigrare e inserirsi nel nuovo contesto, che è possibile affrontare la malattia, che è possibile cullare dei sogni, vederli svanire e ripartire, che curare è più importante che guarire, che il sorriso è una medicina e che le ferite dell’anima fanno più male di quelle del corpo. E Zatti era questo”.

Fonte e foto: SDB Ispettoria Lombardo Emiliana

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.