Yogyakarta (Indonesia). Il 20 agosto 2019, suor Maria Goretti Thuzar Aung e suor Elizabeth Phyu Phyu Aung (FMA CMY) hanno partecipato al seminario internazionale sul tema “Gestione sostenibile dell’acqua” presso il Sahid Jaya Hotel di Yogyakarta in Indonesia. È stato un seminario che ha riunito circa 70 partecipanti provenienti da diversi paesi del sud-est asiatico e alcuni studenti universitari che lavorano nel campo dello sviluppo ambientale in Indonesia.

Il seminario internazionale è stato aperto con i saluti di benvenuto e dalla presenza del Dr. Ir. Mochamad Basuki Hadimuljono, Ministro dei Lavori pubblici, Indonesia; Prof. Chafid Fandeli, Rettore dell’Instituto Teknologi Yogjakarta; Prof. Shane Snyder, Direttore esecutivo del – Nanyang Environment Water Research Institute (NEWRI) di Singapore.

Dopo i discorsi del Ministro e dei professori, il dott. Ir. Danis Hidayat Sumadilaga, della Direzione Generale del Ministero dei Lavori Pubblici degli Insediamenti Umani ha presentato le “Sfide Ambientali e di Governance” in Indonesia. Successivamente, il prof. Shane Snyder ha presentato le “Sfide e Soluzioni Ambientali Emergenti nella regione in più rapida crescita nel mondo”.

Ci sono state diverse presentazioni dell’assistente professore, il dott. Surapol Padungthon dalla Tailandia, sul tema “La battaglia comunitaria contro il Fluke Fegato; Shameen Jinadasa dello Sri Lanka su “Salvare i laghi – la prospettiva socioculturale e tecnologica urbana; Suor Elizabeth Phyu Phyu Aung FMA su “Accesso all’acqua potabile per i bassifondi urbani in Myanmar”; Agus Suyanto dell’Institut Teknologi Yogyakarta su “Sviluppo dell’approvvigionamento dell’acqua pulita nella regione di Gunungkidul“. È stato quindi condotto un forum aperto per il dialogo e confronto dei partecipanti.

Nel pomeriggio il gruppo indonesiano ha presentato alcune soluzioni ambientali in atto in Indonesia: “Monitoraggio ambientale”, “Utilizzo della modellazione spaziale nella gestione delle catastrofi legate all’acqua”; “Zone umide per una soluzione sicura ed ecologica della miniera”; e “Gestione dell’acqua nella regione del Carso”. A seguire c’è stato il dibattito.

Il seminario si è concluso con un discorso conclusivo del Prof. Chafid Fandeli e del Prof. Shane Snyder. È stata un’ottima occasione per stare insieme, con uomini e donne di buona volontà che si dedicano al benessere degli altri e alla cura dell’ambiente.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.