Stati Uniti e Canada. L’11 febbraio 2023, l’équipe di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria San Giuseppe (SEC) ha organizzato un webinar formativo sull’Ecologia Integrale nello stile del Sistema Preventivo, a cui han preso parte più di 100 partecipanti collegati online dagli Stati Uniti, dal Canada e alcuni dall’Italia, dall’Australia e dalla Gran Bretagna, con una buona rappresentanza dei Gruppi della Famiglia Salesiana.

Dopo la preghiera iniziale, la relatrice, suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha presentato il tema in due momenti: “Un cammino di conversione all’ecologia integrale” e “ Ecologia integrale nello spirito del Sistema Preventivo”.

L’itinerario di conversione all’ecologia integrale è stato fondato sulle Scritture, dal giardino di Adamo ed Eva, alle rive del lago di Galilea. Le parole di Gesù – “Il mio cuore è mosso a compassione” (Mc 8,2) – spingono ad impegnarsi maggiormente nella cura del bene comune. Suor Alessandra ha invitato i/le partecipanti a basare il proprio cammino di conversione su tre verbi: Incontro, Ascolto, Azione.

Dopo il primo intervento, in piccoli gruppi, hanno condiviso sfide, resistenze e motivazioni sull’ecologia integrale. Ogni gruppo ha inviato un feedback della condivisione utilizzando l’app Mentimeter.

Nel secondo intervento, suor  Alessandra ha presentato una riflessione sull’ecologia integrale nello spirito del Sistema Preventivo, offrendo cinque chiavi di lettura: la ragione, la religione, l’amorevolezza, la vicinanza e la relazione profonda con il mondo naturale e uno stile di vita semplice. Ognuna di esse è stata spiegata in relazione all’analisi contemporanea del drammatico deterioramento della casa comune. Ha anche evidenziato il potenziale vivificante del Sistema Preventivo e del carisma Salesiano, per trasformare questa crisi attuale in un percorso fatto di incontri più profondi, di ascolto attento e autentico e di scelte di vita concrete.

Verso il termine del Webinar ha dato spazio alle domande, rispondendo a tutte in modo appropriato e autentico. Infine ha ripreso l’esortazione di Papa Francesco all’Ascolto, sottolineata anche nel Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2022. I partecipanti sono poi stati invitati a guardare il docu-film The Letter (La lettera), che parla dell’enciclica Laudato Si’ e dell’emergenza ecologica in corso.

Per l’Ispettoria SEC, questo è stato il secondo appuntamento sull’Ecologia Integrale dell’anno pastorale. Il 4 dicembre 2022, infatti, la parte francofona dell’Ispettoria si è incontrata, tramite piattaforma Zoom, per riflettere sulla Deliberazione Capitolare con suor Ana Victoria Ulate, FMA, allora collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile. Il suo contributo è stato prezioso per una più profonda comprensione degli obiettivi della Laudato Si’ e della risposta salesiana sul tema.

La formazione ha aiutato ad aprire gli occhi sul fatto che l’Ecologia Integrale, al di là dei semplici ma efficaci sforzi per ridurre, riutilizzare, riciclare, è in realtà una conversione trasformante e graduale nella consapevolezza, nell’ascolto, nelle scelte di vita, nelle relazioni nello stile salesiano.

L’auspicio per tutte le FMA e le Ispettorie è di continuare a portare nel cuore la domanda posta da Papa Francesco nella LS – “Che tipo di mondo vogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi, ai bambini che ora stanno crescendo?” – e di rispondere con entusiasmo all’invito a rallentare e a coltivare una relazione più autentica con Dio, con gli altri e con il creato.

 

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.