Africa Meridionale. Dal 2 al 22 aprile 2025 suor Leslie Sándigo, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha fatto una Visita di animazione all’Ispettoria AFM dell’Africa Meridionale, comprendente Lesotho, Sudafrica e Zambia.

Il 2 aprile è stata accolta calorosamente a Lusaka, in Zambia, dall’Ispettrice, suor Cecilia Motanya, insieme alle suore, ai Salesiani di Don Bosco, ai Salesiani Cooperatori, a Exallievi/e e ai giovani. In Zambia, dove ha iniziato la visita, suor Cecilia l’ha accompagnata nelle missioni di Thorn Park, Mornese, City of Hope, Mazabuka, Kasama, Mansa e Luwingu.

In Sudafrica ha visitato la Casa ispettoriale di Benoni, le tre suore anziane che si trovavano in una casa di riposo gestita dalle Suore Domenicane, le Comunità di Booysens, Ennerdale e Lesotho. Ovunque è andata, ha tenuto incontri formativi con le FMA e con i membri della Famiglia Salesiana, caratterizzati dal tipico spirito di famiglia salesiano.

Il 6 aprile, la Famiglia Salesiana in Zambia si è riunita presso il Centro di Spiritualità Mornese, a Makeni, Lusaka. All’evento hanno partecipato le FMA delle tre Comunità di Lusaka – Thorn Park, City of Hope e Mornese -, i Salesiani di Don Bosco, i Salesiani Cooperatori, gli/le Exallievi/e e i membri del VIDES, in totale 86 partecipanti.

Erano presenti anche don Leszek Aksamit, SDB, Delegato per la Famiglia Salesiana della Visitatoria Maria Ausiliatrice (ZMB), e don Chrisopher Kunda, SDB, Coordinatore Nazionale della Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale dello Zambia, che ha concelebrato l’Eucarestia. Don Leszek ha accolto tutti i membri della Famiglia Salesiana e ha salutato in modo speciale suor Leslie, dandole il “bentornata” in Zambia ed esprimendole la gratitudine a nome della Famiglia Salesiana per aver scelto di visitare nuovamente il Paese.

In Sudafrica la Giornata della Famiglia Salesiana si è svolta presso la Casa ispettoriale il 21 aprile, Lunedì dell’Angelo. Erano presenti diversi gruppi della Famiglia Salesiana per un totale di 55 membri: 5 comunità di Figlie di Maria Ausiliatrice – Benoni, Booysen, Ennerdale, Malamulele e Lesotho-; Salesiani di Don Bosco; Suore Missionarie di Maria Ausiliatrice (MSMHC); Salesiani Cooperatori (SSCC), Volontarie di Don Bosco (VDB) e Aspiranti ADMA.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Bonginkosi Nhleko, Delegato della Famiglia Salesiana della Visitatoria Beato Michele Rua (AFM), e concelebrata dal Superiore di Visitatoria don Klement Vaclav, con altri sei Salesiani. Nello stesso giorno, è giunta la notizia della morte di Papa Francesco, uno “shock” per tutti. Insieme si è rimasti in silenzio per un momento a pregare per il suo eterno riposo e per la Chiesa.

L’Ispettrice, suor Cecilia Motanya, è stata poi invitata a tenere il discorso di apertura. Suor Cecilia ha espresso la gratitudine a suor Leslie per la sua presenza in Ispettoria e ha incoraggiato i presenti a continuare a rafforzare i buoni valori necessari per lavorare insieme come Famiglia Salesiana, sia nelle Ispettorie/Visitatorie SDB, che FMA. Suor Leslie a sua volta ha espresso la sua gratitudine ai membri della Famiglia Salesiana per la calorosa accoglienza.

Nel suo discorso, ha presentato i diversi Gruppi che compongono la Famiglia Salesiana, le diverse parti del mondo in cui sono presenti, le tappe e gli anni di fondazione. La sessione è stata interessante e vivace. I partecipanti hanno interagito liberamente, ponendo domande su questioni che necessitavano chiarimenti, come le condizioni per l’appartenenza ai diversi Gruppi.

Suor Leslie ha sfidato i membri della Famiglia Salesiana a rafforzare i sette gruppi già esistenti della e a invitare altre persone a far parte della Famiglia. Ha inoltre aggiunto che anche i Gruppi non ancora presenti nell’Ispettoria possono essere lentamente introdotti. Ha infine concluso con la presentazione del nuovo documento “Animazione e Accompagnamento nella Famiglia Salesiana” pubblicato dall’Ambito per la Famiglia Salesiana, spiegando che è stato scritto con un linguaggio semplice, accessibile a tutti, e che presenta metodi pratici di animazione.

In Sudafrica, oltre a parlare della Famiglia Salesiana, ha presentato la Strenna 2025 “Ancorati nella speranza, pellegrini con i giovani” del Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio. Sono seguiti gruppi di discussione e per il feedback ogni gruppo doveva condividere una parola che definisse la “Speranza”. È stato interessante constatare come tutti i gruppi abbiano dato un feedback diverso: La speranza è fiducia, coraggio, vita in Cristo, pazienza… La giornata si è conclusa con una Via Lucis, riflettendo sulla risurrezione di Cristo.

L’Ispettoria AFM ha espresso a suor Leslie la riconoscenza per aver visitato le loro realtà e i diversi Gruppi della Famiglia Salesiana: “Questo è stato un momento storico per noi, e ci ha anche rafforzato e incoraggiato a continuare a diffondere il carisma salesiano tra le persone che Dio ci ha affidato”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.