Miami (Stati Uniti). Il 25 maggio 2023, tre studenti della Immaculata-LaSalle High School di Miami, Florida, diretta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Giuseppe (SEC), hanno partecipato all’incontro online con Papa Francesco in occasione del 10° anniversario di Scholas Occurrentes.

Nato inizialmente nel 2001 in Argentina, grazie al contributo dell’allora arcivescovo Jorge Mario Bergoglio, come risposta culturale alla crisi politica, economica e sociale del Paese, l’organismo si è diffuso in tutto il mondo, ed è stato poi creato ufficialmente nel 2015 da Papa Francesco con un decreto pontificio, al fine di favorire la condivisione dei progetti promossi dalle scuole in vista di un arricchimento reciproco e sostenere le scuole con meno risorse, promuovendo l’educazione per tutti.

Papa Francesco, presente presso l’Istituto Augustinianum di Roma dove ha chiuso l’evento di Scholas Occurrentes sulle “Città Eco-Educative”, ha incontrato virtualmente i giovani, tra i quali anche una quarantina di rappresentanti delle Scuole Miami, New York e Los Angeles che, dallo studio dell’emittente Telemundo, hanno posto loro una domanda riguardo all’emergenza educativa e alle sfide sociali giovanili più urgenti.

“Ogni uomo, ogni donna, ogni ragazzo, ogni ragazza ha il dovere di essere autentico e il diritto di essere rispettato”, ha risposto il Papa. È una parola – “autenticità” –  che “si usa molto ma che non si capisce”, invece “se una persona si esprime così, autentica, gli altri rispettano la persona per come è”. E ha continuato: “La crisi del bullismo è perché non si rispetta il modo di essere dell’altro. È molto grave e distrugge le vite. La scuola deve accompagnare il cammino di ogni uomo, di ogni donna, di ogni ragazzo, di ogni ragazza, che ha il diritto di essere autentico/a. Scusate, ha il dovere di essere autentico e il diritto di veder rispettata la propria autenticità. questo grande rispetto è un grande cammino”.

Il gruppo di studenti e studentesse si incontrano tramite Scholas Occurrentes per diventare leader giovanili e lavorare sugli obiettivi del Patto Educativo Globale, lanciato da Papa Francesco nel 2019, per collaborare con la Chiesa ai bisogni attuali dei giovani e trovare soluzioni creative per soddisfarli. Insieme hanno creato un murales raffiguramte le problematiche legate alla salute mentale che interessano i giovani.

Gli altri studenti e studentesse del Liceo Immacolata-LaSalle hanno potuto partecipare all’evento, trasmesso in live-streaming dall’emittente televisiva di lingua spagnola Telemundo, vedere i loro compagni Isaac, Veronica e Carolina e ricevere la benedizione di Papa Francesco (Video min. 45’).

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.