Manila (Filippine) Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Santa Maria D. Mazzarello (FIL) partecipano attivamente agli incontri e alle attività inter-congregazionali organizzate nelle Filippine e in Papua Nuova Guinea. Quattro FMA fanno ufficialmente parte delle Associazioni degli Istituti Religiosi Femminili nelle rispettive diocesi di Laguna, Mindoro e Bacolod nelle Filippine e di Port Moresby in Papua Nuova Guinea e vengono invitate a fare interventi formativi durante gli  incontri inter-congregazionali.

Le Suore della Carità di Gesù (SCG), che appartengono alla Famiglia Salesiana, hanno espresso il desiderio di ricevere formazione dalle Figlie di Maria Ausiliatrice delle Filippine. Nel 1992, le pioniere missionarie SCG, giunte nelle Filippine, furono ospitate dalle comunità FMA della Don Bosco School Manila e del Noviziato mentre imparavano la lingua inglese e definivano il loro impegno missionario.

Il 3 febbraio 2020 la Superiora Generale SCG, suor Teresia Furuki, con le Consigliere Generali, suor Ignatia Kim, suor Letizia Ono, suor Maria Sueyoshi e suor Maria Tsujihara, hanno visitato la Casa Maria Immacolata delle FMA a Canlubang, Laguna, nelle Filippine, accompagnate da suor Sophia Oshita, SCG, Direttrice della Scuola Caritas Don Bosco di S. Rosa, Laguna, che quest’anno celebra il 25 ° Anniversario di Fondazione.

Visita delle Suore dei Sacri Cuori di Gesù alle giovani in formazione FMA delle FilippineLe religiose hanno visitato la Casa Maria Immacolata, che ospita le giovani in Periodo di Verifica e Orientamento (PVO) e le Postulanti, per apprendere la gestione delle case di formazione interculturali e internazionali. Sono state accolte calorosamente dalla Comunità e da suor Melanie Pilar, FMA, Animatrice di Comunità e Formatrice. L’atmosfera familiare ha facilitato il dialogo tra le Consigliere della SCG e le Formatrici e le giovani in formazione delle FMA. Le Suore della Carità di Gesù hanno espresso il desiderio di tornare a Canlubang nel luglio 2020 per un altro momento di dialogo e hanno ringraziato con un canto mariano in latino.

Dal 3 all’8 febbraio 2020, a Madang in Papua Nuova Guinea, la Federazione dei Religiosi ha tenuto l’ Assemblea Generale Annuale sul tema: “Valori melanesiani e Vita Consacrata”, riguardo alla vita religiosa e all’apostolato in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone. Erano presenti 32 Superiori/e e Delegate/i delle Congregazioni Religiose provenienti dai cinque continenti, coordinati da don Alfred Maravilla, Salesiano di Don Bosco, Presidente della Federazione. Suor Pamela Vecina ha partecipato all’Assemblea come rappresentante delle FMA in Papua Nuova Guinea. Mons. Kurian Mathew Vayalunkal, Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone, ha aperto ufficialmente l’incontro con la Celebrazione Eucaristica e con il suo intervento. Al termine dell’Assemblea, i partecipanti hanno indirizzato una lettera alla Conferenza Episcopale Cattolica di Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone sull’attuale realtà della vita religiosa.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.