Saragozza (Spagna). Alunni e studenti del Colegio María Auxiliadora, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA), nell’ambito del progetto scolastico sulla cura della Casa comune, hanno realizzato un presepe con personaggi a grandezza naturale, costruito interamente con materiale riciclato.

Bambini, ragazzi e giovani di tutti i settori – dalla Scuola dell’Infanzia alla Formazione Professionale – coordinati dall’Equipe Pastorale della Scuola, con il contributo degli insegnanti di arte, hanno procurato il materiale necessario per rappresentare la Natività e realizzato le statue dei personaggi.

Gli/le alunni/e dell’Infanzia hanno realizzato la stella, quelli della Primaria i Re Magi, i più grandi l’albero di Natale e, nell’ambito di un Progetto di Apprendimento e Servizio basato sulla storia “Il principe e il giocattolaio” approfondita nelle materie linguistiche, hanno proposto un mercatino di solidarietà affinché tutti i bambini per Natale potessero avere un giocattolo.

Intervistata dalla rivista di informazione religiosa spagnola Vida Nueva, un’insegnante della Scuola Primaria ha spiegato che durante i mesi precedenti la realizzazione del presepe gli studenti hanno svolto attività legate alla plastica e ai rifiuti. Una delle attività era costituita da una visita all’ingresso della Scuola, dove ogni giorno vengono smistati i rifiuti raccolti nel complesso scolastico, per renderli consapevoli dell’impatto ambientale dei loro consumi.

Questa esperienza ha suggerito l’idea di fare un presepe con imballaggi di riciclo in cui tutti sono stati coinvolti, con l’obiettivo di sensibilizzare gli/le alunni/e sulla cura dell’ambiente e di tutto il pianeta.

Fonte: Vida Nueva

1 COMMENTAIRE

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.