Setúbal (Portogallo). Il 16 giugno 2023, nel cammino in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023 – che si terrà a Lisbona, in Portogallo, dall’1 al 6 agosto sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39) – le giovani del Movimento Giovanile Salesiano della Casa S. Anna di Setúbal, dell’Ispettoria N. S. di Fatima (POR) si sono riunite per un nuovo incontro “Rise up”.

Per offrire ai giovani un’esperienza in linea con il cammino sinodale vissuto nella Chiesa Universale, l’organizzazione della Giornata ha infatti proposto una serie di incontri preparatori da svolgere a livello locale, nei mesi di aprile, maggio e giugno 2023, con contenuti che offrono spazi di riflessione, ascolto e condivisione, sui temi: Ecologia Integrale, Amicizia Sociale e Grande annuncio dell’amore di Dio.

Accompagnate dalla Coordinatrice ispettoriale di Pastorale Giovanile, suor Linda Viera, da suor Diana Arrobas e da alcune animatrici, le giovani si sono ritrovate per riflettere e condividere sui temi delle catechesi Rise up, guidate dai verbi Ascolta – Sogna – Alzati, secondo il materiale di supporto offerto dall’organizzazione della Giornata.

L’incontro ha avuto con un momento iniziale di accoglienza, seguito da una cena condivisa. Successivamente, attraversando spazi e con dinamiche diverse, il gruppo ha approfondito i tre temi delle catechesi.

A questi appuntamenti nella Casa di Setúbal hanno partecipato in media più di quaranta giovani, che si sono ritrovati per crescere nello spirito di gruppo, nella condivisione di ciò che stanno vivendo e per stare in cordata con Colui che dà il senso profondo a questo cammino verso la GMG 2023.

Ogni gruppo ha organizzato e sta terminando gli in preparazione al grande evento che coinvolgerà diverse migliaia di giovani di tutto il mondo, in base alle proprie esigenze e calendari, con la possibilità di inviare le proprie riflessioni all’indirizzo mail riseup@lisboa2023.org .

I contributi che giungeranno saranno il punto di partenza degli Incontri Rise Up durante la settimana della GMG di Lisbona 2023, che si concentreranno sui temi dell’Ecologia Integrale, dell’Amicizia Sociale e della Misericordia, e saranno organizzati in stretta collaborazione con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Leggi anche:

La GMG di Lisbona si avvicina

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.