Napoli (Italia). È stata approvata la “Costituzione degli Stati Uniti del Mondo”, dopo 35 anni di impegno da parte della Fondazione Laboratorio Mediterraneo Onlus che gestisce il Museo della Pace – MAMT (Mediterraneo – Arte – Musica – Tradizioni), nata grazie all’adesione di 42 paesi euromediterranei, alla collaborazione dei principali organismi internazionali e con il prezioso contributo volontario di uomini e donne di vari Paesi del Mediterraneo e del mondo. Il Museo, che ha sede a Napoli, in Piazza Municipio, è riconosciuto dalle principali Istituzioni nazionali e internazionali come “patrimonio emozionale dell’umanità”.

La cerimonia di approvazione si è svolta il 18 novembre 2022 in presenza – anche su piattaforma web – dei membri del Consiglio Direttivo, dei membri del Comitato internazionale, dei membri del Comitato esecutivo, dei rappresentanti degli Ambasciatori degli Stati Uniti del Mondo, dei Presidenti delle Commissioni permanenti, dei responsabili delle Sezioni autonome, dei rappresentanti della Rete SUM, dei rappresentanti degli Alfieri degli Stati Uniti del Mondo e dei delegati di 181 Paesi dei 5 continenti aderenti agli Stati Uniti del Mondo.

L’Atto di approvazione della “Costituzione” è stato redatto dal Notaio Ennio de Rosa, previo il deposito presso il Tribunale di Napoli delle 3 edizioni ufficiali del documento nelle lingue italiana, inglese e francese. In questa occasione il Segretario Generale, Prof. Michele Capasso, ha manifestato la grande emozione per un momento storico che vede per la prima volta riassunte in una “Carta costituzionale” i diritti e doveri degli abitanti del mondo per salvaguardare la Terra ed assicurare la Pace.

All’atto di approvazione sono state allegate le prime adesioni e ratifiche, tra cui quelle delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei Salesiani di Don Bosco, della Conferenza islamica, della rete di città Euromedcity, dell’Accademia del Mediterraneo, della rete di Università Almamed, della rete di donne per il dialogo Kimiyya, dell’Accademia per gli Stati Uniti d’Europa, e altre.

Un opuscolo sintetico sui 35 anni di attività degli Stati Uniti del Mondo è stato allegato al medesimo atto. Dal 22 novembre 2022, data di conclusione degli adempimenti internazionali, la “Costituzione” è definitivamente approvata e trasmessa in tutto il mondo.

Il legame tra l’Istituto delle FMA e la fondazione Laboratorio Mediterraneo Onlus risale al 2017, quando la allora Madre generale, Suor Yvonne Reungoat, insieme all’Ispettrice, suor Mara Tagliaferri, al Consiglio ispettoriale e alle Direttrici dell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR), ha visitato il Museo della Pace e firmato l’adesione alla Federazione Anna Lindh Italia. Questa alleanza si rinnova ora con Madre Chiara Cazzuola nell’adesione, come “Membro Fondatore” agli “Stati Uniti del Mondo”.

A rappresentare l’Istituto delle FMA nella cerimonia di ratifica della Costituzione degli SUM, a nome della Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, è stata la Consigliera generale per la Comunicazione Sociale, suor Maria Ausilia De Siena che, in tale occasione ha ricevuto la nomina di “Ambasciatore degli Stati Uniti del Mondo” e ha apposto la firma sul documento di ratifica. Alla cerimonia erano presenti anche l’Ispettrice dell’Ispettoria Meridionale, suor Ivana Milesi, accompagnata da suor Anna Avenia, e le collaboratrici dell’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto FMA.