Montevideo (Uruguay). Dal 17 al 21 aprile 2023, si è tenuto a Montevideo, presso il “Centro di Spiritualità Santa Rafaela María”, l’incontro dell’Equipe di Coordinamento della Comunicazione Sociale delle Americhe ECOSAM, in presenza dopo una pausa dovuta alla pandemia.

L’evento ha coinvolto le Conferenze interispettoriali del continente americano, convocando le Ispettrici presidenti delle Conferenze, le cinque Coordinatrici per la Comunicazione Sociale e la Consigliera generale dell’Ambito dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Maria Ausilia De Siena.

Erano presenti anche l’Ispettrice, suor Angeles Grassi, e la Coordinatrice suor Maria Baffundo, dell’Ispettoria Immacolata Concezione (URU) ospitante, che hanno riservato alle partecipanti un’accoglienza splendida, nella terra della prima spedizione missionaria delle FMA, nel 1877.

Obiettivo prioritario dell’incontro era la Pianificazione Strategica di ECOSAM, oltre alla nomina della nuova Coordinatrice e del nuovo Team di Coordinamento per il triennio 2023-2025.

L’inizio dei lavori è stato quotidianamente scandito da un ben curato momento di preghiera. Particolarmente interessanti gli interventi di Alexandre Le Voci Sayad, sul tema “La sfida glocale. Educazione e comunicazione per il mondo contemporaneo” e del Professore e ricercatore Erick R. Torrico Villanueva, dell’Università Simón Bolivar Andina (UASB), che ha approfondito il tema “La comunicazione (ri)umanizzante: un percorso decoloniale”, che è anche il titolo del libro pubblicato nel 2022. Ha richiamato la storia che ha segnato l’America Latina, sottolineando la necessità di recuperare il senso umanizzante della comunicazione.

La Coordinatrice ECOSAM uscente, suor Márcia Koffermann, ha presentato la sua recente tesi di Dottorato in Comunicazione dal titolo: “EduComunicare per la formazione integrale nella Società dell’Infodemia. Un’analisi della Rete Salesiana Brasile di Scuole”.

Suor Maria Ausilia De Siena ha manifestato la gioia di condividere il cammino dell’Equipe, che riprende gli incontri in un luogo significativo, testimone del coraggio di sei giovanissime FMA, prime missionarie, che affrontando un lungo e disagevole viaggio, con una vita di povertà e lavoro, sono riuscite a inculturare il Carisma salesiano in questa terra. La Consigliera ha presentato gli orientamenti dell’Ambito e ha evidenziato la grande sensibilità per la Comunicazione e per il lavoro in rete delle suore americane, incoraggiandole a scommettere ancora sulla forza dell’insieme, nell’ottica di un cammino dinamico, sostenuto dalla logica dei piccoli passi.

Lavorare insieme spesso ci costringe a fare un passo indietro, a perdere qualcosa nell’immediato. I risultati sono a lungo termine, perché ogni cosa grande richiede tempo per essere realizzata, presuppone uno sguardo lungo e soprattutto la consapevolezza che è il Signore che ci guida e ci chiama a grandi cose. Se guardiamo in alto, anche i piccoli passi nell’immediato saranno più semplici e confortanti”.

Le Coordinatrici rappresentanti di Conferenza hanno potuto condividere esperienze legate all’Educomunicazione e ai suoi processi per un arricchimento reciproco.

Una giornata di fraternità ha permesso una breve visita al centro storico della città e, soprattutto, a Villa Colón, considerata la “Mornese d’America”, per un emozionante percorso nei luoghi “santificati” dalle prime missionarie, culminato con la preghiera davanti alla miracolosa immagine dell’Ausiliatrice con il Bambino sorridente, benedetta da Don Bosco. La giornata si è conclusa con la Santa Messa celebrata in cappella dall’Ispettore don Alfonso Bauer, Salesiano di Don Bosco, partecipata anche dalle suore della comunità ispettoriale, lì residente.

I giorni successivi hanno impegnato le partecipanti nel lavoro di valutazione, di revisione del regolamento ECOSAM e del Piano Strategico dell’Equipe, in linea con le scelte del Capitolo Generale XXIV.

Suor Ausilia, dopo il raduno con le Ispettrici, ha annunciato la nuova coordinatrice ECOSAM, suor Doris Yajaira Jaimes Sanabria e, interpretando i sentimenti di tutte, ha ringraziato suor Marcia per la dedizione e l’entusiasmo nel compito di coordinamento svolto e tutte le Coordinatrici uscenti.

Ogni partecipante ha espresso grande apprezzamento per l’esperienza vissuta in un reale clima di famiglia, di studio, di crescita e ha ringraziato la Consigliera generale, suor Ausilia De Siena, per il suo stile molto vicino e familiare, il suo ascolto attento e le sue parole puntuali.

Grazie all’équipe ECOSAM uscente:

CIB        suor Marcia Kofferman, coordinatrice.
CICSAL  suor Susana Diaz
CIMAC   suor Carolina Erazo Alvarado
CINAB   suor Doris Yajaira Jaimes Sanabria
NAC      suor Cynthia Salas

Buona missione alla nuova équipe:

CINAB   suor Doris Yajaira Jaimes Sanabria, coordinatrice
CIB       suor Maike Loes
CICSAL  suor Susana Billordo
CIMAC   suor Gabriela Trinidad Murguía Aguilar
NAC      suor Cynthia Salas

Foto: FlickrFMA

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.