Calcutta (India). Dal 2 al 13 maggio 2023 suor Celine Jacob, Consigliera Visitatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha fatto una visita breve all’Ispettoria Maria Ausiliatrice di Calcutta (INC).

Il 2 maggio 2023 è stata accolta all’aeroporto dall’Ispettrice, suor Leelamma Palliparambil e, al suo arrivo nella Casa ispettoriale, le è stata riservata un’accoglienza “Laudato Si'” all’ingresso, con tre “kuthuvilkku”, le lampade indiane cerimoniali. È poi stata accompagnata in cappella con una danza per un momento di preghiera e invitata ad accendere la lampada come espressione di benvenuta, gioia e gratitudine.

Successivamente, suor Celine Jacob ha incontrato, attraverso piattaforma multimediale, le Consigliere ispettoriali, alle quali ha illustrato una serie di caratteristiche necessarie per guidare le Comunità e l’Ispettoria con stile sinodale. Suor Celine ha incontrato la maggior parte delle FMA in vari gruppi e in diverse zone dell’Ispettoria, come Calcutta, Ranchi Delhi e il Bengala settentrionale. Ha illustrato in sintesi gli Atti del CGXXIV e le tre scelte prioritarie, raccomandando di curare la formazione continua per il rinnovamento personale e comunitario, di migliorare le relazioni interpersonali e di fare rete nell’ottica dell’ecologia integrale. Attraverso piccole storie e aneddoti concreti, si è soffermata sull’importanza di costruire comunità sinodali.

L’incontro con suor Celine ha portato nelle 14 sorelle Juniors dell’Ispettoria un rinnovato senso di responsabilità e la necessità di “soffiare via le ceneri e riaccendere il fuoco della vocazione”. La Visitatrice le ha incoraggiate ad allargare gli orizzonti a tutto ciò che è la vita salesiana e a viverla con gioia, entusiasmo, sacrificio, senso di appartenenza, apertura e soprattutto a coltivare una profonda intimità con Gesù. Anche le Novizie hanno vissuto un momento di dialogo con suor Celine. Con loro ha sottolineato la maturità umana, emotiva e spirituale e le tre devozioni salesiane: l’Eucaristia, Maria e il Papa.

Ha inoltre incontrato gli/le studenti di Dum Dum, Bandel, Kalyani, Barasat, Ranchi, R.K. Puram e New Chumta, dove è stata accolta calorosamente. Con loro ha parlato dell’importanza della crescita spirituale e dello sviluppo intellettuale, evidenziando i benefici dell’educazione salesiana, che si concentra sullo sviluppo delle virtù e delle conoscenze. Li ha esortati ad essere nella società agenti di bontà e amore.

Insieme all’Ispettrice, ha visitato la Comunità di Thecho, a Kathmandu, in Nepal.  Parlando ai bambini, Celine ha chiesto loro di coltivare le virtù della carità, dell’amore, della purezza e dell’obbedienza. Ha visitato anche i tre centri in cui le suore collaborano con i gesuiti a Jawalakhel, Don Bosco Lubhu e Don Bosco Thecho.

L’11 maggio, suor Celine ha potuto fare una breve visita alla tomba di Santa Madre Teresa di Calcutta e alle Comunità di Auxilium, Park Circus e Gobra.

Nelle Buonanotte che ha avuto occasione di dare, ha richiamato tre tavole – tavola eucaristica, tavola da pranzo e tavola di ricreazione – mettendo in luce la spiritualità salesiana fondata sulla devozione all’Eucarestia ed evidenziando l’importanza della ricreazione per tornare alla freschezza originaria, secondo le scelte prioritarie del CG XXIV.

In occasione della solennità di Santa Maria Mazzarello e a conclusione della visita di suor Celine Jacob, si è celebrata una solenne Santa Eucarestia nella cappella della Casa ispettoriale di Dum Dum, presieduta da don Pauria Joseph, Salesiano di Don Bosco, Ispettore dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (INC), con le Animatrici delle diverse Comunità dell’Ispettoria, i familiari salesiani, le religiose e i religiosi del quartiere e la Comunità Educante di Auxilium Dum Dum.

Nell’omelia, don Pauria ha evidenziato le virtù di Santa Maria Mazzarello e l’ha presentata come una persona aperta alla grazia di Dio per permettere di operare meraviglie. Alla Celebrazione Eucaristica sono seguiti ‘omaggio alla Confondatrice dell’Istituto FMA e i ringraziamenti alla Consigliera Visitatrice. Nel suo messaggio finale, suor Celine ha invitato tutte/i a stare sempre allegri seguendo l’esempio di Madre Mazzarello che, nonostante le sofferenze e le difficoltà, è rimasta allegra, coprendole con il sorriso e la gioia.

Nel poco tempo a disposizione, suor Celine Jacob, accompagnata dall’Ispettrice, suor Leelamma Palliparambil, ha visitato con grande disponibilità 16 Comunità e ricevuto quasi tutte le suore dell’Ispettoria, aiutandole a intraprendere personalmente e come Comunità un attivo e appassionato cammino post-capitolare, dando consigli e accompagnandole con premura.

Foto: Flickr FMA

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.