Roma (Italia). Il 15 aprile 2024 si è tenuto un incontro online con la presenza di suor Runita Borja,  Consigliera per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Stefania Saccuman, Ispettrice referente dell’Unione Ispettorie Italiane (UNISIT), suor Mara Tagliaferri, Coordinatrice nazionale dell’UNISIT, insieme alle Consigliere Ispettoriali per la PG in Italia.

L’obiettivo della riunione era una conoscenza reciproca tra l’Ambito per la Pastorale Giovanile e l’UNISIT, attraverso una condivisione della struttura e delle attività portate avanti da entrambe le realtà.

Alla preghiera iniziale è seguita la presentazione delle sorelle dell’Ambito PG, un’équipe di lavoro con la valorizzazione della provenienza multiculturale, plurilinguistica e della varietà di esperienze e competenze. Le collaboratrici hanno il compito di accompagnare, secondo il modello sinodale, i processi nelle Ispettorie e delle Commissioni a diversi livelli: Scuola, Centri di Formazione Professionale, Istituzioni di Studi Superiori (ISS-FMA), Movimento Giovanile Salesiano.

Le Consigliere per la PG dell’Italia si sono presentate come un gruppo dinamico, impegnato nell’operare a vari livelli: locale, ispettoriale, nazionale e in collegamento con l’Istituto. L’eterogeneità negli anni di servizio e di esperienze è percepita come una ricchezza per la condivisione, non solo riguardo al territorio nazionale, ma anche agli altri Paesi collegati con le Ispettorie italiane.

Suor Runita ha poi presentato i punti chiave dell’Animazione dell’Ambito per la Pastorale giovanile 2022-2027 basati sull’unica Programmazione del Consiglio Generale 2022-2027, “per una Pastorale Giovanile Sinodale  per la Vita di tutti”, da cui ogni Ambito prende gli aspetti che gli competono. Processi scaturiti dal Capitolo Generale XXIV approfonditi dall’ambito PG nella sua animazione sono: In cammino verso la conversione all’ecologia integrale, Insieme per un nuovo slancio per la catechesi, Networking in un’ampia alleanza educativa (il patto educativo globale nello stile del Sistema Preventivo), Aggiornamento del Documento “Perché abbiano la vita in abbondanza. Linee orientative per la missione educativa delle FMA” (LOME), Impulso all’animazione vocazionale. Nel lavoro di aggiornamento delle LOME sono state convolte le Coordinatrici di PG, sia nell’intervista del Focus group che per l’analisi e la stesura del testo.

La Consigliera ha anche sottolineato che la missione educativa delle FMA si realizza in una pluralità di ambienti educativi – formale, non formale e informale – e l’importanza dell’animazione della PG nella formazione delle comunità educanti ispettoriali.

Le sorelle dell’UNISIT hanno a loro volta presentato gli aspetti del loro lavoro insieme e le attività pianificate a partire dall’assemblea annuale UNISIT, composta da: Ispettrici, Consigliere o referenti di ambito, adulti e giovani delle 7 Ispettorie. Questo è un momento importante di programmazione, di verifica e di ricerca di cammini insieme.

Nel 2022, dopo il Capitolo generale, sono state poi individuate alcune linee programmatiche per un triennio, che ogni realtà concretizza: essere, come Comunità Educante, presenza generativa nello stile della sinodalità missionaria verso un’ecologia integrale; vivere la profezia della presenza come stile di formazione continua e integrale, che valorizzi la riflessività, l’accompagnamento reciproco e il coinvolgimento fin dall’inizio del processo formativo; curare la formazione carismatica insieme FMA è laici, nell’ottica della complementarità e della corresponsabilità nella missione, rinnovare la Pastorale Giovanile Vocazionale; rispondere alla domanda educativa facendo fa riferimento al patto educativo globale; assumere come comunità educante, i 7 obiettivi della piattaforma Laudato Si’ nello stile del Sistema Preventivo.

Come intervento formativo, suor Runita ha presentato il coordinamento della PG a livello ispettoriale secondo i documenti, mettendo in luce come la Consigliera o la coordinatrice ispettoriale di PG – coadiuvata da un’equipe di FMA, laici e giovani con diversi ruoli e responsabilità – supporti l’ispettrice nel campo della missione, curando le scelte e le azioni specifiche che riguardano l’educazione delle giovani e dei giovani, e assicurando il coordinamento all’interno della Comunità ispettoriale.

Ha inoltre ribadito l’importanza di curare la documentazione, perché questo favorisce la continuità e l’integralità del cammino, che non inizia da zero ma da chi ha preceduto nel percorso.

Nello Spirito della seconda Scelta del Capitolo XXIV – Assumiamo a livello personale e comunitario la responsabilità di vivere la sinodalità, aperti all’ascolto e all’accompagnamento, nello spirito di famiglia, per testimoniare la profezia della comunione crescendo nella corresponsabilità, sussidiarietà e mentalità progettuale – la condivisione tra Ambito per la PG e UNISIT sulla struttura e l’impostazione del cammino pastorale rafforza la corresponsabilità e facilita la comprensione reciproca, favorendo nell’accompagnamento di processi che l’Ambito PG porta avanti con le Ispettorie.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.