North Haledon (Stati Uniti). Per preparare i bambini a ricevere il Sacramento dell’Eucarestia, le FMA della Comunità Maria Ausiliatrice di North Haledon, dell’Ispettoria San Giuseppe di Stati Uniti e Canada (SEC), hanno organizzato un ritiro nella modalità online.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice insegnano il catechismo a un gruppo di bambini figli di immigrati di prima generazione a Jersey City, nel New Jersey. Mentre il primo ritiro si era svolto in presenza, con la pandemia di Covid-19 si è reso necessario trovare una modalità per preparare i bambini a ricevere l’Eucarestia nella data del 16 agosto 2020.

Sull’esempio di Madre Mazzarello, che per prima ha cercato soluzioni creative per rispondere alle situazioni che si presentavano, le FMA hanno pensato di ricorrere alla tecnologia. Con il supporto di presentazioni e risorse multimediali, le suore hanno trasformato l’abituale ritiro in un ritiro virtuale interattivo. I bambini hanno riflettuto sulla presenza di Gesù nell’Eucaristia, hanno disegnato i diversi luoghi in cui Dio dimora, come narrato nei brani delle Scritture – come ad esempio la tenda dell’incontro – e hanno scritto una preghiera di ringraziamento a Gesù. Infine hanno potuto condividere i loro disegni attraverso la videoconferenza.

I bambini, i genitori e il parroco della chiesa dell’Assunzione di San Patrizio e della chiesa parrocchiale di Ognissanti hanno apprezzato questa modalità e le FMA hanno avuto la conferma che è possibile raggiungere i bambini e prepararli ai sacramenti anche attraverso attività virtuali e strumenti tecnologici.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.