Roma (Italia). In preparazione alla Solennità di Maria Ausiliatrice, che si celebra il 24 maggio 2023, la Famiglia Salesiana è unita nella preghiera della Novena Mondiale, dal 15 al 23 maggio 2023.

La proposta di quest’anno, affidata dal Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, al gruppo della Famiglia Salesiana degli Exallievi/e di Don Bosco, è ispirata al tema della Strenna 2023, «COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco» e si concentra sull’umanità di Maria, che illumina e accompagna questa dimensione della Famiglia Salesiana.

“Ci lasceremo condurre dalle stimolanti riflessioni di don Tonino Bello, compianto e coraggioso Vescovo di Molfetta. In Maria, don Tonino ha trovato un’umanità vera, schietta, completa e compiuta, un’umanità che vive e comprende la nostra, ancora di più: un’umanità che è madre della nostra, nel cammino di vivere l’amore del Signore nel servizio degli ultimi, dei piccoli, di chi soffre e di chi è nel bisogno”, spiega Don Ángel nel trailer.

In ogni video, della durata circa di 8-9 minuti, si alterneranno diversi momenti: una riflessione del Rettor Maggiore sulla tematica del giorno; una storia che la approfondisce, scritta da don Bruno Ferrero, SDB, Direttore del Bollettino Salesiano italiano; la testimonianza di un Exallievo/a dei Salesiani di Don Bosco o delle Figlie di Maria Ausiliatrice di diverse provenienze, età e vissuti; la preghiera finale di invocazione a Maria, ispirata agli scritti di don Tonino Bello di cui, proprio quest’anno, ricorre il 30° anniversario della nascita al cielo; inoltre, alla fine di ogni video, una panoramica sui santuari dedicati a Maria Ausiliatrice in tutto il mondo.

Maria donna del pane, Maria donna del quotidiano, Maria come coraggiosa, innamorata, senza retorica, del silenzio,…. Sono alcuni degli aspetti della Vergine, tra quelli messi in luce da don Tonino nel libro “Maria donna dei nostri giorni”, che verranno approfonditi durante il cammino dei nove giorni e guideranno i membri della Famiglia Salesiana, le Comunità Educanti e i devoti di tutto il mondo nella preparazione alla Solennità di Maria Ausiliatrice.

I video, realizzati da “IME Comunicazione srl”, saranno accessibili in italiano, inglesespagnolofrancese e portoghese nei diversi canali linguistici di ANSChannel e su TELEGRAM SDB.ORG. Ogni video sarà reso visibile con un giorno d’anticipo. I primi video saranno pubblici il 14 maggio.

I libretti, elaborati nelle cinque lingue, sono scaricabili liberamente sul sito istituzionale della Congregazione SDB.

6 COMMENTAIRES

  1. Gracias por tan buena propuesta….reanima volver a las fuentes de nuestra familia religiosa,refresca el carisma y nos fortalece en salesianidad mazzareluana

  2. Beautiful Mary Help of Christians pray for us and for all the nations your peace may reign in the hearts every human beings

  3. Che l intercessione della Ns Madre Ausiliatrice ci aiuti a diffondere il Vangelo,a viverlo ogni giorno con letizia e con fiducia…sapendo che lo Spirito di Gesù è con noi, Maestro e Luce in qs tempi incerti e tenebrosi!!!

  4. We do begin with fervour the novena to Mary help of Christians. Thanks for the beautiful reflection on the Strenna and our response during these novena to our Mother and Teacher….

  5. Volevo partecipare alla novena dal 15 al23 maggio alla novena di Maria Ausiliatrice per augurare che venga presto il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria.Uniti nella preghiera🙏❤️

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.