Shillong (India). Il 29 ottobre 2022 il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Àngel Fernàndez Artime, si è recato in visita alle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Cuore Immacolato di Maria (INS) presso l’Auxilium Convent, la Casa ispettoriale di Shillong. Dal 27 ottobre, il Rettor Maggiore si trovava a Shillong in visita all’Ispettoria SDB San Giovanni Paolo II (INS), per partecipare alla celebrazione del centenario dell’arrivo dei primi 11 pionieri missionari salesiani giunti nel Nord Est dell’India. Era la 2a volta che il Rettor Maggiore faceva visita alla Comunità FMA: la prima era stata il 30 ottobre 2019.

Insieme all’Ispettrice, suor Elizabeth George, diverse FMA di alcune Comunità dell’Ispettoria, la banda della scuola, le studenti, le pre-aspiranti e i collaboratori dell’Auxilium Convent, si sono riuniti nel cortile del campus per dare il benvenuto al Rettor Maggiore, accompagnato da don Biju Michael Pulianmackal, Superiore regionale per l’Asia meridionale, don Paul Ophindro Lyngkot, Ispettore dell’Ispettoria di Shillong, e altri Ispettori e ospiti.

La cerimonia di benvenuto è stata guidata dalla banda della scuola, che ha suonato a ritmo festoso per accogliere il 10° successore di Don Bosco. Le pre-aspiranti, attraverso una danza Khasi, hanno poi accompagnato il Rettor Maggiore all’interno dell’edificio dove, nel porticato, le FMA della Comunità Maria Immacolata Ausiliatrice hanno intonato un canto tradizionale.

Il Rettor Maggiore è stato poi condotto nella Cappella per un breve momento di preghiera. Con riferimento alla memoria liturgica del Beato Michele Rua, di cui quel giorno ricorreva il 50° anniversario dalla Beatificazione, ha ricordato la promessa che Don Bosco fece al piccolo  Michele – “Noi due faremo tutto a metà” – invitando le  pre-aspiranti FMA a chiedersi: “Qual è il progetto di Dio per la mia vita?” ed esortandole a portare sempre Gesù nel loro cuore.

Successivamente, suor Elizabeth George lo ha accolto nel salone per il benvenuto ufficiale e per un tempo di dialogo fraterno, esprimendo la gratitudine per i suoi messaggi di incoraggiamento alla Famiglia Salesiana, in particolare per il dono della Strenna annuale.

Don Àngel ha invitato le suore a ringraziare Dio con umiltà per le numerose vocazioni ricevute e le ha spronate ad avere una visione ampia e un cuore grande per la missione. Ha parlato inoltre della necessità di restare radicate nella scelta evangelica ed essere testimoni gioiose di Gesù, come le prime missionarie. Richiamando le parole di Papa Francesco, le ha esortate ad avere “l’odore delle pecore” e ad essere presenti accanto alle persone bisognose, specialmente quelle più povere. Infine, ha raccomandato alle FMA di vivere la fraternità in comunità, aggiungendo che è la più grande testimonianza evangelica di fedeltà alla missione voluta da Don Bosco e da Madre Mazzarello.

Il Rettor Maggiore ha poi conferito a suor Linda Horne, FMA della Comunità Maria Ausiliatrice di Khapmara, il riconoscimento per l’esperienza di vita, proposto da tutte le Ispettorie dell’India, che non aveva potuto ritirare durante le Celebrazioni del Centenario delle FMA in India, svoltesi il 10 settembre 2022 all’Auxilium College di Katpadi, Vellore (INM).

Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria INS hanno vissuto la visita di Don Àngel Fernàndez Artime come un momento di grazia, sentendo viva  la presenza di Don Bosco in mezzo a loro.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.