Shillong (India). Dal 18 al 20 giugno 2022, presso l’FMA Outreach di Shillong, Le Figlie di Maria Ausiliatrice degli anni di Professione dal 2000 al 2009 dell’Ispettoria Cuore Immacolato di Maria (INS) hanno partecipato a un seminario sul tema: “Embracing Psycho-Spiritual Wholeness, The Midlife Journey… A Call to go deep” – Abbracciare l’integrità psico-spirituale, Il cammino di mezza età… Una chiamata a scendere in profondità.

Suor Philomena D’Souza, FMA dell’Ispettoria Santa Maria Mazzarello (INB), con esperienza nel campo della Pastorale Giovanile e dell’empowerment femminile, ha guidato l’incontro con strategie metodologiche e con un attento accompagnamento, che hanno facilitato le dinamiche di gruppo e gli approfondimenti tematici.

Nei tre giorni di seminario le suore hanno affrontato diversi argomenti utili alla propria crescita a livello psicologico e spirituale. Suor Philomena ha guidato le FMA a intraprendere il cammino di introspezione del proprio sé e a collegarlo con la spiritualità, in particolare come consacrate.

Attraverso le varie relazioni sul cammino di mezza età, l’integrazione dei punti di forza e delle debolezze, l’integrazione delle zone d’ombra e delle emozioni, la preghiera nei momenti di sofferenza, gli aspetti legati all’affettività e la spiritualità della mezza età, come età feconda e generativa, le partecipanti sono giunte a una maggiore conoscenza di sé e delle loro potenzialità.

Le partecipanti hanno approfondito le tecniche di auto-introspezione, che porta alla scoperta di sé. Il lavoro di gruppo e le condivisioni hanno costituito altre opportunità per poter esprimere liberamente i propri pensieri, le opinioni, le idee e le esperienze. Le FMA si sono rese conto di vivere esperienze simili, anche se con intensità diverse. La presentazione delle teorie di noti psicologi è stato un ulteriore aiuto per riconoscere i propri sentimenti e ricondurli alla dimensione femminile.

L’ultima parte del seminario è stata un ritorno alla memoria in cui le sorelle dei diversi gruppi di Professione hanno condiviso con allegria alcuni ricordi degli anni di formazione, sperimentando una maggiore vicinanza. Ogni FMA ha intrapreso il cammino della propria vita personale per affrontare in pienezza la missione a lei affidata nella propria Comunità.

L’Ispettrice dell’Ispettoria INS, suor Elizabeth George, è stata presente con il gruppo in tutti i momenti e, a conclusione del seminario, ha incoraggiato le FMA a vivere la propria consacrazione in modo più significativo, portando avanti  gli impegni assunti nel corso del seminario.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.