Myanmar. Il 6 e il 7 agosto 2022, le FMA del Myanmar, Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY), hanno celebrato il 150° dell’Istituto FMA.

Il 6 agosto, nella Diocesi di Mandalay, presso la grotta di Maria Ausiliatrice ad Anisakan, Pyin Oo Lwin, le FMA delle Comunità di Mandalay  hanno vissuto la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Lucas Dau Ze, Vescovo della Diocesi di Lashio, dal Superiore della Visitatoria Maria Ausiliatrice (MYM), Aung Zaya, SDB, da 14 Salesiani di Don Bosco e 15 sacerdoti della Diocesi di Mandalay.

Erano presenti 20 religiose appartenenti a diverse Congregazioni, i rappresentanti delle Exallieve/i, i genitori delle studenti, gli insegnanti, i/le giovani delle tre Comunità e gli/le alunni/e della Primaria, oltre a circa 800 parrocchiani.

Mons. Lucas Dau Ze ha incoraggiato le FMA affermando che, come Dio dice: “Questo è il mio Figlio prediletto”, oggi dice anche: “Le suore sono le mie figlie predilette e sono contento di loro”. Il Vescovo ha espresso un augurio e la preghiera per le vocazioni, affinché siano molte, non solo le chiamate, ma le scelte per l’Istituto FMA.

Dopo la benedizione finale, le FMA hanno espresso il ringraziamento a Dio e a tutti i presenti, che si sono uniti alla Celebrazione per l’Anniversario dell’Istituto. Terminato il canto finale, insieme alle giovani allieve di tutte le Comunità, hanno salutato il Vescovo e tutti i presenti con l’Inno del 150° di Fondazione dell’Istituto delle FMA. Come espressione di gratitudine a Dio, le FMA hanno poi offerto il pranzo a tutti i fedeli presenti alla S. Messa per il 150°.

Il 7 agosto 2022, nella Diocesi di Yangon, con la stessa gioia, le sorelle delle Comunità di Yangon hanno rinnovato i voti alla presenza delle Comunità Educanti. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Cardinal Charles Maung Bo, SDB, dal Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Yangon, Mons. John Saw Yaw Han, dal Vescovo di Methamaucum, Mons. Noel Saw Naw Aye, e da dodici sacerdoti e alcuni religiosi di altre Congregazioni.

La Celebrazione è iniziata con la processione all’altare e la presentazione delle bandiere della Chiesa, dell’Istituto FMA, del Paese e dei 5 continenti, che simboleggiano l’unità e la collaborazione nella Chiesa, nell’Istituto, nel Paese e l’unione tra tutte le FMA del mondo.

Citando le parole di Santa Maria Domenica Mazzarello, “Ogni punto sia un atto di amore per Dio”,  il Cardinal Bo ha esortato a usare il tempo con saggezza e con l’intenzione di fare del bene alla società, soprattutto in questo momento di difficoltà e ha incoraggiato le FMA ad essere donne di Dio che fanno cose ordinarie in modo straordinario, come ha fatto Madre Mazzarello.

I giovani di entrambe le Diocesi, con alunni/e e studenti delle FMA e dei SDB di Yangon e Mandalay, hanno accompagnato le Celebrazioni cantando con gioia, guidati dalle FMA.

Nel corso delle Celebrazioni, dieci FMA di Yangon e diciotto di Anisakan, Diocesi di Mandalay, hanno rinnovato la loro “alleanza d’amore con Dio”, davanti al Cardinale, ai Vescovi, ai sacerdoti e ai fedeli.

A Hlaing Thar Yar, Yangon, presso la Comunità San Giovanni Bosco, circa 600 persone hanno partecipato al pranzo preparato da alcune donne della Parrocchia. Gli studenti del Centro di Formazione Professionale di Yangon si sono occupati del servizio agli ospiti.

 

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.