(India). Boscoree è il raduno di tutti gli Scout e delle Guide delle Istituzioni di Don Bosco e Auxilium in tutta l’India. È un evento in cui Scout e Guide, insieme a Maestri Scout e Capitani delle Guide di varie Istituzioni Don Bosco e Auxilium si ritrovano insieme nel campus, per vivere un’esperienza di apprendimento di amore e fratellanza con un impegno nella società e nella costruzione della nazione.

Mini Boscoree è stata un’attività comune di SDB e FMA. Lo scopo del raduno era preparare gli Scout e le Guide per il XIII Boscoree, un evento nazionale che si terrà a Don Bosco – Nashik, Ispettoria Salesiana di Mumbai dal 30 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019.

Mini Boscoree 2018 ha centrato l’incontro sul tema “Scout and Guide verso la Cittadinanza Ecologica”. Il campo si è tenuto dal 22 al 24 aprile 2018, a Don Bosco Mat. Hr. Sez. Scuola, Thanjavur, Tamil Nadu. Un totale di circa 400 scout e guide da venti gruppi hanno partecipato all’evento.

Ogni giorno, le attività sono iniziate alle 6:00 e terminate alle 22:00. Tra le attività in programma la formazione in gruppi, gare, giochi, attività avventurose, presentazione di temi, cucina da boscaioli, montatura delle tende, marcia, rally di pace in costume culturale, e falò. Premi e certificati sono stati rilasciati a ciascun partecipante e alle truppe. Gli animatori hanno animato gli studenti sulle abilità di scouting e sui concetti del tema del Mini Boscoree.

La comunità di Don Bosco, Thanjavur, ha ospitato il programma nel suo campus e ha reso l’evento una splendida esperienza per tutti i partecipanti attraverso la loro ospitalità e le loro preparazione. La Comunità Auxilium, Thanjavur ha esteso il suo sostegno e la collaborazione accogliendo tutte le Guide nel suo campus e prendendosi cura di loro.

L’incontro è iniziato con la procedura di bandiera in presenza del Signor Samynathan, commissario distrettuale, Associazione Scout del distretto di Thanjavur. Invitati speciali sono stati Mr. Krishnasamy Vandaiyar, Presidente, Associazione atletica distrettuale di Thanjavur; Dr.G. Ravikumar, professore di chirurgia plastica – Thanjavur Medical College; Sr. Margaret FMA, Commissaria distrettuale (Ala Guida), Associazione Scout distrettuale Don Bosco; Fr. John Peter SDB, Segretario, Associazione Scout Distrettuale del Don Bosco; Fr. Amaladoss SDB, Economo – Ispettoria salesiana di Tiruchy che hanno presieduto diverse attività in programma.

Il raduno si è concluso con il saluto alla presenza di P. Agilan SDB, Vice Ispettore – Ispettoria Salesiana di Tiruchy e Sr. Magnificat FMA, Superiora, Auxilium Center – Thanjavur.

L’obiettivo principale di questo incontro è formare gli Scout e le Guide di Don Bosco a una cittadinanza socialmente responsabile, educandoli e sensibilizzandoli sul significato della protezione ambientale, sulla conservazione delle risorse naturali, sulla promozione dell’uguaglianza e per offrire loro l’opportunità di imparare gli uni dagli altri per far fronte alle situazioni della vita, imparare le abilità pratiche e sviluppare la loro.

 

Gabriella Imperatore

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.