Roma (Italia). Dal 4 al 23 novembre 2019 a Roma, nella Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si è tenuto il Corso di Formazione per le Neo-econome, con 28 partecipanti provenienti da varie Ispettorie del mondo, che si sono confrontate su diversi temi dell’economia. 19 FMA e due collaboratrici laiche si sono aggiunte negli ultimi cinque giorni per un approfondimento sulla Piattaforma collaborativa.

Il clima che si è creato era sereno e di forte impegno, favorito anche dall’accoglienza da parte della Comunità di Casa Generalizia (RCG) e della Comunità Sacro Cuore dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (IRO).

Alcune delle tematiche trattate sono state: come coniugare vita di povertà e spirito di impresa; elementi di diritto canonico e leggi civili; Enti ecclesiastici e altre forme giuridiche di organizzazione; rigore della contabilità e protezione del Patrimonio; investimenti e sostenibilità;  management e vita religiosa; laici e carisma; il cemento, noi e l’ecologia; protezione dei minori e responsabilità della Rappresentanza Legale;  lavorare per lo sviluppo e cammino della solidarietà.

Il ritorno delle partecipanti alle Ispettorie di origine è pieno di sfide, ma sicuramente arricchito da principi orientativi condivisi:

  • La persona e non il denaro sta al centro dell’economia.
  • L’economia è a servizio della missione.
  • L’Istituto FMA è una grande famiglia, animata da uno stesso spirito, nel servizio dei giovani soprattutto quelli che domandano più cura. Questo esige una visione equa anche dei beni.
  • La relazione è fulcro per la fiducia, fondamento dell’economia.
  • La competenza professionale esige studio e monitoraggio delle varie situazioni.
  • La conoscenza oggi si realizza anche avendo a disposizione dati sicuri, oggettivi e aggiornati.
  • Uno spirito imprenditoriale è un cammino per la sostenibilità delle opere e per il futuro dei giovani.
  • La complessità della realtà economica oggi esige la formazione di un team di lavoro coordinato dall’Economa Ispettoriale: più nulla da sole.

Il buon esito di questo corso è stato reso possibile da tutti coloro che hanno offerto spunti di riflessione e di formazione attuali e ben documentati e da ognuna delle partecipanti che ha aderito con entusiasmo e positività.

Gruppo neo-econome corso formazione 2019

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.