Shillong (India). Il 6 agosto 2022, presso la Cattedrale di Maria Ausiliatrice di Shillong, l’Ispettoria Cuore Immacolato di Maria (INS) ha celebrato il 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. In occasione di questo evento, sedici FMA hanno emesso la Professione Perpetua, offrendo per sempre la loro vita al Signore per la salvezza dei giovani nell’Istituto FMA.

La solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Mons. Victor Lyngdoh, Arcivescovo di Shillong e concelebrata da più di trenta sacerdoti, tra cui l’Ispettore dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria San Giovanni Paolo II (INS), don Paul Olphindro Lyngkot. Erano presenti circa 2000 persone, tra i genitori e i parenti delle FMA Perpetue, alcuni rappresentanti delle Istituzioni civili, religiosi e religiose delle Congregazioni vicine alle FMA, giovani, Salesiani Cooperatori ed Ex-allieve/i.

Alla processione iniziale, l’Ispettrice, suor Elizabeth George, accompagnata da suor Rosina Susngi e suor Isabella Suja che celebrano il 50° di Professione, ha portato all’altare la bandiera dell’Istituto e una copia delle Costituzioni, oltre al cero con impresso il logo del 150°, quale impegno di fedeltà gioiosa e creativa al Carisma.

Con coraggio e passione, viviamo il mandato: “A te le affido” era il motto che ha guidato la preparazione delle candidate, che provengono da 13 parrocchie e 6 Diocesi dell’India nordorientale, al loro “sì per sempre”. Durante la processione d’ingresso, con una lampada accesa in mano, sono giunte all’altare accompagnate dai loro genitori. Dopo aver pronunciato la formula della Professione ed essere state accolte in perpetuo nell’Istituto da parte dell’Ispettrice, delegata della Madre Generale, è stata posta sul loro capo una corona di rose, mentre il coro intonava l’inno “Veni Sponsa Christi”.

Le FMA, a loro volta, hanno intonato con gioia un canto di gratitudine, unendosi al Magnificat di Maria. Dopo la comunione, una rappresentante delle Neo-professe perpetue ha letto una preghiera, seguita da un canto di ringraziamento al Signore.

Un altro momento significativo della Celebrazione, al termine del rito della Professione perpetua, è stato il rinnovo dei voti da parte di tutte le FMA presenti, seguito dall’inno dell’Istituto FMA “Oh Qual sorte”. La giornata si è conclusa con un momento di festa e di convivialità per le FMA Neo-perpetue e le loro famiglie.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.