Giappone. L’Ispettoria giapponese Alma Mater (GIA) ha celebrato il 150° di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice con le Comunità Educanti e i Rappresentanti della Famiglia Salesiana attraverso diverse iniziative e con una celebrazione online, realizzatasi il 24 maggio 2022, nella Solennità di Maria Ausiliatrice.

Tutte le iniziative e l’evento del 24 maggio sono stati preparati e coordinati da una Commissione costituita nel 2021 con lo scopo di animare i vari momenti. La Commissione si è concentrata sull’obiettivo di far conoscere Madre Mazzarello a tante persone, come suggerito da Madre Yvonne Reungoat nella Circolare n° 989 in vista del 150°. In particolare, si è impegnata a far sentire Maria Domenica Mazzarello più vicina alle suore, ai giovani che vivono con noi, ai Collaboratori laici, perché possano imparare da lei, e allo stesso tempo, presentarla in modo adatto e più familiare a tutte le fasce di età.

Per prima cosa, è stata realizzata la versione giapponese  dell’inno del 150° e ogni mese è stato offerto a tutte le Comunità Educanti il “Notiziario del 150° delle Figlie di Maria Ausiliatrice”, nel quale veniva presentata brevemente anche con immagini, la vita di Maria Mazzarello, con qualche insegnamento tratto dalla sua vita. È stata inoltre realizzata la traduzione in giapponese dei 6 video realizzati dall’Ispettoria lombarda Sacra Famiglia (ILO) su Mornese e Madre Mazzarello, caricati nella home page del sito dell’Ispettoria GIA, in modo da renderli accessibili per tutti. È stato anche realizzato il video di presentazione della sala storica dell’ispettoria giapponese che si trova nella Casa ispettoriale a Chofu.

Un’altra iniziativa, è stata l’ideazione dello sticker di un personaggio (character) chiamato “Marron grazie” da inviare agli amici tramite smartphone attraverso messaggi, che richiama le castagne, familiari sia a Don Bosco che a Madre Mazzarello, e il “grazie” che suona un po’ come “Glacé” (Marrons Glacés) a significare il Grazie per i 150 anni di storia..

L’evento culmine dei Festeggiamenti è la Celebrazione del 24 maggio 2022, realizzatasi nella modalità online a causa della pandemia di Covid-19. Ha aperto l’incontro l’Ispettrice, suor Maria Assunta Miyawaki Michiko, che ha invitato a gioire insieme delle benedizioni concesse dal Signore nei 150 anni di vita dell’Istituto FMA.

Il semplice e sentito video-messaggio della Superiora Generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola, apparsa sullo schermo insieme alla Consigliera Visitatrice, suor Maria Assunta Inoue, che ha fatto da interprete, è stato accolto con gioia dai/dalle giovani e da tutti i partecipanti ed è stato di grande incoraggiamento per tutti nel continuare a vivere e lavorare insieme nel medesimo Carisma. L’evento è proseguito con momenti di animazione e rievocazioni carismatiche e di saluti delle Comunità FMA a tutti/e i/le partecipanti.

Sono passati 93 anni da quando, nel dicembre del 1929, sono arrivate in Giappone le prime sei Figlie di Maria Ausiliatrice. In questi anni, con la guida e la benedizione del Signore e di Maria, l’Ispettoria GIA ha vissuto e lavorato per la salvezza di tanti giovani.

Le FMA con le Comunità Educanti e la Famiglia Salesiana in Giappone, unite a tutto l’Istituto FMA nel mondo, insieme a Maria di Cana, continuano a  vivere la missione per essere “presenza” che genera vita.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.