Bolivia. Il 15 maggio 2021 si è svolto il Campo Maín “A te le affido”, rivolto alle/ai giovani appartenenti al Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e alle opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace della Bolivia (BOL).

Al Campo, organizzato dalla Pastorale Giovanile, hanno partecipato più di 200 giovani che si sono ritrovati nelle diverse Case FMA e attraverso il collegamento online hanno condiviso i diversi momenti dell’esperienza. Le FMA, coordinate da suor Gabriela Vivero, hanno preparato l’accoglienza con canti e le giovani del Periodo di Verifica e Orientamento (PVO) hanno condotto il momento della preghiera iniziale.

Suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, ha rivolto alle/ai giovani un saluto e proposto la sfida di essere capaci di passare dall’individualismo alla generosità, dalla discriminazione all’accoglienza, dall’indifferenza alla comunione, ricordando che l’amore di Dio li accompagna sempre.

Nei gruppi, contraddistinti dai diversi colori delle T-shirt, i/le partecipanti hanno approfondito la conoscenza di Santa Maria Domenica Mazzarello, con riflessioni e attività sugli episodi più significativi della sua vita. In collegamento online, hanno condiviso la loro esperienza le FMA di diverse Ispettorie: suor Susy Mamani (Stati Uniti, SEC) – “La finestrella della Valponasca”;  suor Luz María Ortega (Messico, MMO) – “Le Figlie di Maria Immacolata”; suor Rosa María Siliezar (El Salvador, CAM) – “La malattia del tifo”; suor Cecilia Poblete (Cile, CIL) – “A te le affido”; suor Leidy Orjuela (Colombia, CMA) – “L’accompagnamento”; suor Liliana Montaño (Colombia, CBN) – “La Vicaria di Maria”; suor María del Roble Cavazos Bueno (Stati Uniti, SUO) – “Il laboratorio di cucito”.

L’esperienza, anche grazie alla tecnologia, ha permesso alle/ai giovani di allargare lo sguardo e di sperimentare modalità creative di animazione per approfondire, attraverso le fonti salesiane, la radice della gioia.

Campo Main BOL

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.