(Spagna). Il 2 e il 3 gennaio 2022 si è svolto un incontro online di approfondimento carismatico rivolto alle FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA), con la relazione della Prof.ssa Eliane Petri, FMA, Docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, sul tema: “Accompagnare, discernere, integrare fragilità e risorse. L’esperienza di Madre Mazzarello e della comunità di Mornese”.

L’incontro, organizzato dall’Equipe di Formazione dell’Ispettoria SPA, è parte di una proposta formativa in preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto FMA, accogliendo l’invito “a potenziare a tutti i livelli la conoscenza di S. Maria D. Mazzarello dal punto di vista storico-carismatico-educativo” (Messaggio per il 3° anno di preparazione al 150°). “Lo Spirito di Mornese incarnato oggi” e “Nuove frontiere della missione nel nostro Istituto” sono i temi trattati negli incontri precedenti.

Con un approccio orientato alla speranza, la Prof.ssa Petri ha parlato della fragilità come un’opportunità di crescita. Ha presentato a circa 30 FMA collegate online l’esperienza di Maria Domenica Mazzarello, che ha affrontato la realtà della fragilità, dovuta alla malattia, con sano realismo, senza rassegnazione e consapevole della battaglia spirituale necessaria per sanare le ferite. Con le chiavi antropologiche e teologiche del tempo, Madre Mazzarello ha saputo accompagnare le suore e le giovani nel proprio processo di integrazione di fragilità e risorse.

Nel corso della presentazione, la relatrice ha messo in luce alcuni momenti tipicamente salesiani a supporto del cammino di crescita personale, tra cui il colloquio, la buona notte e la ricreazione. Due momenti di preghiera – “Dalla ferita alla cicatrice” e “Incontro con Madre Mazzarello attraverso le sue lettere” – hanno contribuito all’approfondimento e all’interiorizzazione dell’argomento.

La presentazione di questo tema si ripeterà  dal 4 al 6 marzo 2022 presso la Comunità S. Dorotea di Barcellona-Sarriá con le modalità che saranno consentite dalla situazione pandemica.

Fonte: salesianas.org

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.